Se siamo stati, non dico bravissimi, ma anche semplicemente dei discreti studenti, non sarà mancato, in mezzo ai nostri libri e quaderni, penne e righelli, un diario o un agenda, utili per segnare i compiti da fare a casa, le pagine da studiare , l' orario delle lezioni, gli indirizzi e i numeri di telefono dei compagni, e magari qualche auto esortazione tipo: STUDIA BENE CHE LA PROF INTERROGA!!!!!
Quella semplice lista era un' aiuto per la nostra memoria, per l' organizzazione delle nostre serate ( che avremmo molto più volentieri organizzato in altro modo!), un gran risparmio di tempo (molto più lungo cercare tra le pagine di quaderni e libri, gli esercizi da fare) e di denaro ( niente telefonate ai compagni che prendevano coscienziosamente nota degli esercizi da svolgere).
Ecco... sarà che sto crescendo (leggi invecchiando!), che la mia famiglia è abbastanza vivace, che la mia vita è piena di imprevisti e di impegni, che mi accorgo con il passare del tempo ,di apprezzare sempre di più le liste.
Infatti ogni volta che per pigrizia evito di prendere appunti e mi baso solo sulla mia memoria, finisce che mi scordo qualcosa di importante da fare... ... da comprare.... o appunto, semplicemente da ricordare.
Quella che sto aggiornano maggiormente in questo periodo, è la lista per Natale, per quella festa che è appunto, come dice il titolo del post, lontana ancora, ma.... quasi vicina.
In realtà più che una lista è proprio un quadernino (si lo so è abbastanza kitsch!), dove, durante l' anno, segno qualche appunto: persone nuove a cui voglio fare un regalo, magari per sdebitarmi di una cortesia, o perchè, mi sono diventate care; idee regalo prese da un giornale, da un giro in internet o da una chiacchierata.
Eh si, perchè può anche capitare che, sotto l' ombrellone, la nostra migliore amica ci confidi che ha un angolino della casa dove vorrebbe mettere un oggettino speciale;o magari nostro figlio ci dica, a settembre, che gli piacerebbe un abbonamento ad un giornale di auto e moto. E queste idee, quando arriva Natale, chi se le ricorda più??!
Ecco io le segno qui , e quando decido di dar via agli acquisti, do uno sguardo e ...metà della fatica è già fatta!
Perchè, diciamoci la verità, molto spesso l' impegno maggiore non è nel comprare il regalo, ma proprio nel pensarlo, affinché la persona che lo riceve capisca che abbiamo captato il suo desiderio; o rimanga stupita da quel pensiero originale ma adattissimo a lei, e non acquistato in fretta e furia per un semplice dovere da compiere.
Cerco anche di mettere più idee possibili, e di prezzi diversi, in modo da poter scegliere in base al mio budget, che può variare di anno in anno.
Una volta fatto l' acquisto, scrivo quello che ho preso, quanto l' ho pagato, e tutto quello che mi può tornare utile per il futuro, ed evitare di ricomprare la stessa cosa o qualcosa di molto simile.
Chissà se, tra voi che leggete, c' e qualcuno che ama far le liste o se avete, al contrario di me, una memoria che.... vi soccorre sempre.
Se vi fa piacere..fatemi sapere.