martedì 16 aprile 2013

.....potrebbe interessare??


Cof-cof... emh....scusate la tosse, ma sto togliendo la polvere e le ragnatele dal  blog :o).
Ancora una volta, problemi di salute, personali e non, mi hanno impedito con dispiacere,  di aggiornare queste pagine . 
E che si può fare.?!..quest' inverno è andata così!
E ... a proposito di  malattie, scambio con voi due pensieri veloci.
Da  una decina d' anni a questa parte, ho preso l' abitudine di prestare bene attenzione ai racconti   delle  "malattie altrui"  e di raccontare io stessa (a chi mi vuole ascoltare naturalmente!) sintomi e caratteristiche, di patologie che ho vissuto in prima persona o che hanno colpito qualche componente della mia famiglia.
Questo, perchè mi son resa conto, che tante volte,  malattie ,anche gravi, e che si manifestano con segni inequivocabili,  vengono diagnosticate con molta difficoltà. Sarebbe bastato  per il medico alzare gli occhi dalla scrivania e guardare in faccia il paziente, o ,aprire bene le orecchie e ascoltare tutti i sintomi che vengono riferiti, per capire subito, di cosa  si trattava.
Non pensate che la mia sia una critica alla categoria, anzi, ritengo che ci siano molti medici che meriterebbero  una medaglia al giorno ,per   il loro  lavoro davvero speciale.
E  non mi permetto mai, non solo di  di fare una diagnosi,  ma neanche di prendere un   farmaco, senza prima "andare dal dottore".
Tuttavia  le esperienze che ho avuto sono state talmente negative, che mi rendo conto che aver avuto qualche informazione in più, avrebbe salvato i miei cari da tante gravi conseguenze.
Proprio per questo vi lascio poche informazioni  legate alla mia esperienza familiare e  che mi auguro di tutto cuore non possano mai tornarvi utili.
Sapete che se soffrite di ansia, di insonnia o di palpitazioni non è detto che sia colpa del capo che vi stressa, ma  probabilmente è la tiroide che funziona male?  Anche i "nervi che saltano" con facilità possono riferirsi a problemi tiroidei. E  se non agite per tempo, il cuore può avere delle conseguenze  irreversibili.
 L' iposurrenalismo, che è curabile con una semplice pastiglia di cortisone al giorno,può dare alcuni di   questi sintomi: la pelle diventa bruno rossastra con la comparsa di macchie scure, si soffre di forte inapettenza e  astenia che portano ad un grave dimagrimento. Si può presentare anche sordità improvvisa. Questa malattia è molto grave e può portare alla morte in breve tempo.
L' acne importante e la peluria diffusa possono essere   segno di cisti ovariche.
Strisce rosse sul ventre  e amenorrea possono essere segni di problemi ormonali che coinvolgono l' apparato riproduttivo.
Per ora questo è ciò che mi viene alla mente, e mi chiedo,  a quanti di voi sarà  capitato di star male per tanto tempo, e di scoprire poi ,che l' unico che non "leggeva"  i segni del vostro male era il medico che vi seguiva
Scusate questo argomento così poco primaverile, ma penso davvero che in certi casi avere un' informazione in più possa fare la differenza.

Mi scuso anche  di non aver risposto agli ultimi commenti come sono solita fare , ma cerco subito  di rimediare.Inoltre  mi farò un  bel giretto tra le vostre pagine, augurandomi di trovare post  con argomenti più piacevoli del mio.

.

14 commenti:

  1. Ciao Carla, io invece ho letto il tuo post con molto interesse....
    in passato è capitato anche a me di dover curare un'acne abbastanza bruttina con pomate carissime, prescritte dal medico specialista..soldi buttati, in quanto del tutto inefficaci.... Dopo quasi un anno di cure inefficaci e inutili è risultato un problema di cisti, comunissimo a tantissime ragazze giovanissime come ai tempi lo ero anch'io..quindi era necessaria una terapia diversa!! Sai, fin quando si tratta di problemi di salute non gravissimi una persona viene presa dal nervoso e tutto finisce lì..ma quando si tratta di problemi di salute più seri e gravi o perchè è a rischio la vita o perchè anche se non si tratta di un caso così estremo è comunque fondamentale la tempestività di una terapia...allora il discorso cambia totalmente...
    Grazie per questo post, che io ho trovato molto interessante!!
    Baci
    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Rosy, hai ragione, finchè si tratta di problemi lievi (o che comunque peggiorano molto lentamente) uno se ne fa una ragione, ma a volte sembra impossibile capire tanta superficialità. Nessuno pretende che un medico azzecchi al primo colpo una terapia, ma se passa del tempo e i risultati non si vedono, evidentemente c' è dell' altro da prendere in considerazione...
      Grazie del commento cara. Un caro saluto

      Elimina
  2. Cara Carla, non sai quanto ti capisco. SE solo il dottore avesse prestato più attenzione ai sintomi che mia madre denunciava, oggi la mia vita potrebbe essere compleamente diversa...ma non si può tornare indietro ed io come te cerco di informare più persone che posso.
    bisogna ascoltare (e farsi ascoltare) da più di una campana.
    mi auguro che tu ora stia meglio.
    un abbraccio
    Sara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sara, si i problemi si son risolti, grazie a Dio. Anche tu quindi hai vissuto una brutta esperienza...che poi i giorni e i mesi passano tanto velocemente, che prima che si riesca prendere coscienza che la situazione non sta migliorando, il povero malato si sta sempre più aggravando. Ascoltiamo sempre e parliamone, quello è sicuro che non fa male:o) Un abbraccio.

      Elimina
  3. E secondo me,cara Carla, oltre ad alzare gli occhi dalla scrivania,un medico dovrebbe chiederti cosa mangi! Invece niente,hai fatto caso? Lo stomaco è l'organo più importante che abbiamo in effetti, come il motore di una macchina in parole povere.... se il carburante non è quello giusto....
    E invece di solito te ne torni a casa con la prescrizione di una nuova medicina...con ciò confermando che non hanno capito niente! Certo che non è facile nemmeno per loro concentrarsi su una patologia visto che hanno dieci,quindici minuti a disposizione per ogni paziente,ti pare?
    Un bacio
    mimma

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mimma, son d' accordo al 100% con quello che dici! quante malattie si potrebbero curare semplicemente cambiando abitudini alimentari.....Però c' è da dire che, tante persone, preferiscono prendere medicine su medicine piuttosto che rinunciare alle loro abitudini:o(
      in effetti i tempi delle visite non aiutano, ma, come dicevo a Rosy, se non si capisce subito il problema (sono esseri umani e possono sbagliare) bisogna avere il coraggio di tornare sui propri passi.
      Grazie del commento, un bacione anche a te.

      Elimina
  4. Carla che piacere rileggerti. Spero i problemi che hai avuto si siano risolti. Per quanto riguarda i dottori il mio è un ottimo dottore che si interessa dei pazienti in modo persino esagerato ...ma ne conosco alcuni che meriterebbero di essere radiati per la superficialità con cui affrontano la propria professione.
    In bocca al lupo per tutto ........ e speriamo che l'arrivo della primavera ti porti solo cose buone!
    Un bacione
    Paola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Paola, che bello avere un dottore così! Io ne ho avuto uno tanto tempo fa che ti faceva una specie di radiografia appena entravi in ambulatorio: ti curava il male per cui tu eri andato e.... anche qualche altra cosa che tu avevi sottovalutato:o) persone rare davvero!
      Grazie delle tue parole d' augurio, un caro saluto anche a te.

      Elimina
  5. Cara CArla, con la tua solita pacatezza hai avuto il coraggio di "tirar fuori" un problema molto importante. Forse è arrivato il momento di cambiare il nostro modo di curarci, bisognerebbe essere più presenti e consapevoli e non delegare tutto all'esperto di turno. Certo, se poi l'esperto in questione, ci ascoltasse veramente, sarebbe tutto più facile. C'è anche da dire che la vera guarigione prevede spesso del tempo e una ricerca che si muove in diversi campi, non solo quello fisico e quindi, la questione è davvero complessa. Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Pia, il tuo commento è davvero molto interessante e bisognerebbe scriverci sopra un altro post. Penso per esempio a quanta differenza di percezione del proprio benessere , ci possa essere tra, una persona che cerca attraverso il cibo, il movimento e quant' altro di tenersi in salute ,e chi ,invece si abbandona ai vizi, come fumo, alcol e cibo scadente. E poi sicuramente il fatto che siamo un insieme inscindibile di corpo e mente è una cosa che bisogna tenere in gran considerazione. ah poterne sapere un pochino di più......
      Un caro saluto.

      Elimina
  6. Grazie per questo bel post letto sempre con piacere. Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Marta per esserti fermata a commentare:o) un abbraccio

      Elimina
  7. Ciao Carla, sono di nuovo Rosy, appena puoi passa da me, hai un premio da ritirare!!
    Baci
    Rosy (Non solo Cucine Isolane)

    RispondiElimina
  8. ciao carla,benvenuta nel mio blog,ho letto il tuo post,,,,,,bello interessante......mi sbircio i post precedentoi...........alla ricerca di cose nuove.......e mi segno tua follower......uun bacio monica

    RispondiElimina