venerdì 15 marzo 2013

Un aiutante buono come il pane!




Comprare un elettrodomestico nuovo è sempre un salto nel buio: prima dell' acquisto ci sembra di aver trovato la risposta a tutte le nostre esigenze, di aver trovato quello che finalmente dimezzerà i tempi in  cucina o  per la pulizia della casa, quello che ci permetterà di poter diventare dei cuochi o dei  pasticcieri provetti; poi lo acquistiamo, lo portiamo a casa,cominciamo ad usarlo e ...ci accorgiamo che forse...potevamo benissimo farne a meno!
Occupa più posto di quanto ricordassimo, gli accessori sono più un impiccio che un vero aiuto, tutte quelle cose buone che pensavamo di fare non le facciamo lo stesso, e il poveretto vive una vita piuttosto ritirata:o(



 Per  questo, quando 3 anni fa, il giorno di Natale, la mia mamma è arrivata con un bel pacco infiocchettato a proteggere  la  macchina del pane (MDP per gli amici), ho avuto quasi  paura  a manifestare tutto l' entusiasmo che di solito sento di fronte ai regali.



 E invece....son contenta! Si, son contenta della mia macchinetta che mi prepara,  praticamente da sola, il pane che metto in tavola. Unica mia "incombenza": pesare gli ingredienti e selezionare il programma giusto.Questo non vuol dire che non ho più acquistato del pane già pronto, ma la maggior parte delle volte lo faccio io (o meglio lei)!
Posso selezionarla in modo che si limiti ad impastare, e, magari faccio la pizza, posso farci la marmellata, e ci ho fatto pure una torta!



Il pane rimane molto più morbido di quasi tutto il pane acquistato nel negozio, ed è mooolto più economico.
Insomma se una mia cara amica mi chiedesse un parere, le direi di comprarla, non foss' altro per quel profumo meraviglioso ( se il paradiso esiste, sa sicuramente di pane cotto) che si  spande in tutta la casa:o)




Vi lascio due ricettine da provare: la prima è un pane con l' olio che ho "elaborato" personalmente prendendo le dosi un pò qui e un pò là, e  che si mantiene alla perfezione:
410 gr di farina 0
230 gr di acqua
6    gr di zucchero
10  gr di sale
70  gr di olio
12  gr di lievito di birra
Mettere tutti gli ingredienti nel cestello (prima i liquidi poi i solidi)
e selezionare pane normale con crosta media.




La seconda, è quella di  un  pan-dolce presa dal blog di Dana "il tempo in cucina".
Gli ingredienti sono quelli della foto, ma per la ricetta vi rimando al suo blog (cercate nelle etichette alla voce macchina del pane), dove pubblica una bontà dietro l' altra. Il risultato è quella mega fetta che vedete sotto il titolo
E voi conoscete la MDP? La usate?  Mi farebbe davvero piacere sapere che ne pensate. 


37 commenti:

  1. Lo sai che io ho la macchina del pane da poco e la trovo stupenda!Che buono che viene.Non devo fare niente ,solo mettere gli ingredienti,poi ci sono delle farine completa già di tutto e devo aggiungere solo acqua ed olio.E quando è quasi pronto che profumo per casa.Mi piace tanto il pane con uvetta e noci.Grazie della tua ricetta,la proverò,baci Rosetta

    RispondiElimina
  2. Ciao Rosetta,son proprio contente che anche tu ami questo elettrodomestico! In fondo basta davvero poco per cambiar pane tutti i giorni. Uvetta e noci...mmmmmh che bontà! Un abbraccio e un caro saluto.

    RispondiElimina
  3. Mia cognata ha cominciato a usarla ed è molto contenta.
    Devo dirti che il tuo post mi ha fatto venire voglia di comprarla. È che non saprei davvero dove metterla...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Paola, in effetti la MDP non è proprio piccolina. Ma sei proprio sicura di non poterle trovare un posticino? Magari stringi stringi......Un caro saluto:o)

      Elimina
  4. Ciao Carla, pure io ho la Mdp ormai da più di un anno e devo dire che da allora forse avrò ricomprato il pane classico una sola volta. Un acquisto mlto ragionato che suggerisco visto che ormai da me non si è mai senza pane. Lo preparo il sabato e la domenica, aspetto che si raffreddi, lo taglio a fette e l surgelo. Lo preparo in vari modi, sia bianco che integrale, ma sempre con le farine che hanno già il lievito. Lo trovo molto sfizioso anche da portare alle cene dagli amici al posto del classico dolce, ed è sempre un gran successo =)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giulia, ottima idea quello di surgelarlo! qui è difficile che ne avanzi anche una fetta però nel caso....
      Anche portarlo alle cene è un buon consiglio, magari quello un pochino diverso dal solito...
      Grazie dei consigli e grazie del commento. Un bacione

      Elimina
  5. Ciao cara sono tanti e tanti anni che la uso,ad occhio e croce,14 sicuri,la trovo fantastica,penso che sia stata una spesa veramente senza rimpianti e come dici tu sentire il profumo del pane per tutta casa è magnifico!!
    Ho fatto il pane in 1000 modi diversi,mi diverto tanto,quando ho gli amici a pranzo o a cena,ci rimangono male se non gli presento il mio pane!!;)))))
    Complimenti alla mamma per l'ottima scelta!!
    Baci!!
    Sabry!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caspita Sabrina, 14 anni!!!!!!!!Sei proprio una pioniera!!!! Chissà quante buone ricette sai fare?! Ci credo che gli amici vogliono il tuo pane!
      Se qualcuna che ancora non ce l' ha legge il tuo commento corre subito a prenderla:o)
      Grazie Sabry, sei sempre gentilissima. Un abbracio

      Elimina
  6. io ce l'ho e mi ci trovo benissimo, oltre che farci il pane, ci faccio l'impasto per la crostata e poi anche le marmellate ;)

    vedrai che non ne farai + a meno ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara, ancora pollice su per la MDP!!:o) Ecco l' impasto per la crostata non lo sapevo ancora! Grazie del consiglio e grazie del commento. Un abbraccio.

      Elimina
  7. Io la adoro, mi sforna un magnifico pane scuro che con un velo di marmellata è meglio di un dolce!
    Bellalullo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pane e marmellata...niente di più buono e di più sano quando si desidera qualcosa di dolce! Grazie del commento e, di avermi fatto venire l' acquolina in bocca:o)....

      Elimina
  8. Io non ce l'ho, impasto sempre a mano! Ma il tuo entusiasmo e quello dei commenti che vedo qui sopra mi ha fatto venir voglia di comprarla!
    Baci
    Rossy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh Rossy, sicuramente l' impasto fatto a mano ha un valore ancora più alto! Però un aiutino fa sempre comodo, ci aiuta a non rinunciare al "fatto in casa" anche quando il tempo è poco! Grazie del commento cara.

      Elimina
  9. Anche io la uso tantissimo, oltre al pane cucino anche torte e plumcakes per la colazione. Devo ancora imparare a conoscerla bene (ogni tanto non mi obbedisce come vorrei!) ma in generale sono più che soddisfatta
    Giusto ieri ho pubblicato un post con la ricetta del mio pane ai semi: http://30metriquadri.blogspot.it/2013/03/pane-con-i-semi.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Pe, anche i plumcakes? ora vado a vedere la tua ricetta del pane con i semi, così ho un' altra ricetta da provare. Anche io imparo a conoscerla man mano che vedo ricette che mi ispirano! Un caro saluto.

      Elimina
  10. Non posso essere che lusingata dalla scelta di una mia ricetta.
    Ti è venuto proprio bene, vero che è molto buono? soprattutto per la colazione o la merenda a scuola con marmellata o nutella.
    Magari facciamo uno scambio, io prendo questa tua del pane.
    Grazie!
    A presto e un abbraccio.

    RispondiElimina
  11. Cara Dana, mangiato tutto ieri notte, perchè dopo averlo visto, in famiglia si sono sentiti ispirati per una cenetta a base di latte...... marmellata e nutella!!!! Scambia tutto quello che vuoi:o)
    Grazie di esser passata, sei stata molto gentile. Un abbraccio e buon fine settimana.

    RispondiElimina
  12. Cara CArla,
    anch'io avevo preso la macchina del pane e mi era piaciuta molto. Un brutto giorno, però, si è rotta e non l'ho più ricomperata! Ricordo che ci ho fatto diversi pani e testato con successo vari tipi di farine. Il profumo (come dici bene tu) era una delle cose che mi piacevano di più! Ho una sorella che la usa anche per fare l'impasto della pizza che poi cuoce nel forno tradizionale!

    RispondiElimina
  13. Ciao Pia, peccato davvero! in effetti è davvero molto versatile, e ,magari ,mentre lei amalgama i vari ingredienti ti puoi dedicare a preparare altre aggiunte successive. Io finora mi son tenuta sul classico ,ma, viste tutte queste proposte, proverò ad usare varie farine! Grazie del commento e un bacione

    RispondiElimina
  14. Carla! Il tuo entusiasmo é contagioso.... Bisogna che ci provi qnch'io. Pensa che l'ho comprata tre anni fa' ed é ancora sigillata! Incredibile se pensi che sono una patita degli elettrodomestici... Prima usavo il kenwood, poi ho preso il kitchenAid e in genere uso quello ma a volteanche il braun con le lame. Comunque il mio pane preferito resta sempre il no kead, il pane senza impasto! Averlo saputo prima che veniva cosí buono pensa quanti soldi avrei risparmiato! Ahahahah va beh, proveró la MDP ok?
    Buon fine settimana.
    mimma

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mimmaaaa ferma un pochino!!! Cosa sono tutti questi nomi????? fino al Kenwood ci arrivo, ma il kitchenAid e il no kead cosa sono??? Ho capito: io ti ho convinto a tirar fuori la mdp, ma tu mi costringi a girare in internet a cercare il significato di tutte quelle parole! certo che per essere una crocettista sei super tecnologica:o) Grazie cara, i tuoi commenti mi strappano sempre un sorriso:o)))))

      Elimina
  15. Maddai Carla! Non prendermi in giro! Sai bene che ho usato tutte parole di uso comune.....in sintesi volevo dire che, nonostante io sia in effetti un'appasionata di tecnologia, finisco poi per scegliere il metodo piú,semplice (terra terra?!) per fare il pane. Quello senza impasto é decisamente il nostro preferito : due grammi di lievito contro i soliti 20/25, tre minuti di preparazione, te lo dimentichi per dodici ore e anche piú e poi da cotto ti trovi un pane rustico,fragrante e decisamente piú digeribile. Cerco di mettere sempre pochissimo lievito,soprattutto quando negli impasti non ci sono grassi perchē in questi casi,per far lievitare la massa, un pó di aiuto bisogna pur darglielo,ti pare?
    Ad ogni modo la MDP finiró per provarla.... In genere sei (quasi!) una garanzia! Ahahahah buona domenica carissima
    mimma

    RispondiElimina
  16. Ti giuro che questa del pane senza impastare non l' avevo mai sentita!!! Ricordo solo un impasto per pizza fatto dentro un contenitore chiuso, quindi senza usare le mani, se non per metterci dentro gli ingredienti. E' davvero molto interessante, e non mancherò di provarlo visto che comunque l' impegno è davvero minimo. Grazie davvero di esserti fermata a spiegarla, son sicura che incuriosirà anche qualc' un altro. Un abbraccio e buona domenica anche a te:o)

    RispondiElimina
  17. E' veramente comodissima!!! La uso anch'io da un paio di anni, me l'ha regalata il mio compagno a Natale.... Nei mesi freddi la uso sono come impastatrice e poi inforno nel forno a legna.... E' vero, il pane è tutta un'altra cosa!!!!
    MGrazia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mary, ecco quì un altro suggerimento interessante! Il forno a legna dà un aroma splendido alla più semplice focaccia!
      Grazie del commento e a presto

      Elimina
  18. ciao! Molto bello il tuo blog, non lo perdo e mi iscrivo!
    Se ti va, passa a trovarmi!
    Ti aspetto
    http://ildiariodellamiacucina.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Anna grazie dell' iscrizione, passo di sicuro a trovarti!

      Elimina
  19. Raduniamo i link alle nostre ricette per la macchina del pane in un unico posto?
    http://30metriquadri.blogspot.it/2013/03/ricettario-macchina-pane.html
    Ho appena aggiunto il tuo pane all'olio :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cero Pe, per ora ti do la conferma, domani mi organizzo per far le cose per bene! Un caro saluto

      Elimina
  20. beh fare una cosa da se è senza prezzo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    2. Ciao Gunther e benvenuto! Mi spiace rovinare così il tuo nome, ma non trovo sulla tastiera la u con i due puntini sopra ( se qualcuno può venirmi in aiuto ...); è proprio come dici tu, far da se qualcosa che sarebbe tanto più semplice acquistare, è un gesto con un valore immenso! Grazie del commento e buona serata.

      Elimina
  21. Anche noi abbiamo una macchina per il pane simile a questa e il pane che fà è veramente delizioso! Noi abbiamo fatto anche il pane con l'uva passa!
    La tua ricetta me la prendo per provarlo ... ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Stefania, pane con uva passa?! Mmmmmmmh.......che buono! E chi la comincia più la dieta?????:o)
      Grazie del commento e un abbraccio grande

      Elimina
  22. La voglio anch'io!!! penso che potrebbe essere un grande aiuto per chi come me non è proprio una cima in cucina!!!
    Baci
    Noemi
    ps: passa a trovarmi...http://noxcreare.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Noemi, guarda è di una facilità estrema. Oltretutto spesso le mettono tra le offerte per cui non è neanche una spesa così grande. Grazie del commento e passo di sicuro!

      Elimina