venerdì 8 marzo 2013

Prove tecniche di futuro e..... auguri.



Ho la sensazione che siamo giunti ad una svolta epocale.
Che intorno a noi  cambieranno tante cose, e che, siano proprio questi, gli anni decisivi per prendere una nuova strada.
 Che, se anche un governo, qualsiasi governo di  qualunque paese, riuscisse a trovare la formula magica per uscire dalla crisi, quella profusione che ora ricordiamo,   non tornerebbe più. Mai più.
 Il tempo dell' abbondanza è finito, sia per chi ha goduto, che per chi, purtroppo, ha potuto assaggiarne solo poche briciole. Abbiamo usato tutto: risorse, oggetti, pensieri, parole, corpi,  molte volte per l' utile, e troppe volte per l' inutile.
  E, guardandomi intorno,   credo che siano proprio le donne ad indicare questo cambiamento.
Lo indicano nelle nuove scelte che compiono nella vita di tutti i giorni, nella scelta di riusare invece che buttare , nella scelta di limitare invece che sprecare, nella scelta di fare invece che comprare, nella scelta di condividere invece che nascondere. Sono piccoli, quasi insignificanti gesti, che però servono a rimettere in moto le mani, a riscoprire le potenzialità del nostro fare e agire,ed essere attrici delle nostre giornate e non semplici spettatrici.
Forse saremo noi, la parte migliore di noi, che porterà l' umanità verso il futuro. 
Io ci credo, e per questo, vi faccio tanti auguri. 

17 commenti:

  1. Cara Carla, tantissimi auguri anche a te =). Speriamo vengano presto tempi migliori e nel frattempo continuiamo a ingegnarci...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giulia, noi continuiamo, non è lavoro che andrà sprecato di sicuro! Un bacione.

      Elimina
  2. Bellissimo post, Carla, molto vero e condivisibile. Condivisibile sicuramente nella prima parte, quella della diagnosi, che non molti hanno il coraggio di fare così esplicitamente e chiaramente. Condivisibile, spero, nella "soluzione", perché quella che tu nutri è, appunto, una speranza.
    E dunque, secondo lo spirito del post, auguri anche a te e a tutte/i noi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Paola, non credo che tra donne e uomini vi sia chi vale di più e chi vale di meno; però vi sono "molto in generale" una sensibilità diversa nei confronti di quello che ci sta intorno, dovuta a motivi che sarebbero troppo lunghi da spiegare in un commento. Forse tante donne hanno "intuito" questo cambiamento senza neanche rendersene conto, e stanno già lavorando.
      La speranza è anche per me stessa: riuscirò ad essere pronta quando il futuro arriverà?
      Un abbraccio e grazie delle tue belle parole.

      Elimina
  3. Augurissimi anche a te cara Carla! Hai scritto delle parole meravigliose ...impossibile non condividerle!
    Un bacio
    Paola

    RispondiElimina
  4. Grazie Paola, non ho mai festeggiato questa "festa", ma quest' anno mi sembrava un' occasione per condividere qualche pensiero con voi. Giusto per un scambio di idee:o) Grazie di essere passata a trovarmi,

    RispondiElimina
  5. Hai ragione Carla, ci credo anch'io e continuerò a fare quei piccoli gesti quotidiani, come dici tu, quasi insignificanti, che però hanno per me un grande valore! Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciaooo Pia,i cambiamenti, al contrario di come a volte li mostrano i libri di storia, non sono improvvisi. Forse la nostra generazione riuscirà solo a preparare il terreno. Affinchè la prossima abbia un buon raccolto (ogni riferimento all' agricoltura NON è puramente casuale):UN abbraccio cara.

      Elimina
  6. Bel post e parole sagge, auguri anche a te, anche se, anzi proprio perchè, oggi è un banale e anonimo 10 marzo :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Cri, vedi che la data non conta in queste cose: io riesco a ringraziarti solo l' 11 marzo:o). Un caro saluto

      Elimina
  7. Ciao Carla, intanto scusami se è da un pò che non mi faccio viva sul tuo blog, ma gli impegni lavorativi mi stanno letteralmente sommergendo.
    E' stato bello oggi in questo momento di pausa passare dal tuo blog e legge questo post; sei riuscita a mettere nero su bianco quello che penso anche io e che non avrei saputo esprimere meglio.

    Auguri ... anche se in ritardo, comunque la festa della donna dovrebbe essere tutti i giorni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Stefy, non hai assolutamente nulla da scusarti. Anche io sono piuttosto latitante in questo periodo per motivi vari. Mi ha fatto tanto piacere ritrovarti, appena posso anche io passerò a trovarti. Grazie anche per le bellissime parole, ti abbraccio forte.

      Elimina
  8. Ciao Carla grazie mille per essere passata da me e per esserti iscritta ai miei sostenitori!!
    Sono passata a trovarti, ho visitato il tuo blog e l'ho trovato veramente molto interessante e pieno di consigli e notizie utilissimi!! Mi sono iscritta ai tuoi sostenitori e ti seguirò con piacere!!
    Baci
    Rosy (di Non solo cucine isolane)

    RispondiElimina
  9. Benvenuta nel mio blog e grazie a te di aver ricambiato l' iscrizione! Le tue ricette sono molto interessanti e ci "sentiremo" spesso:o). Un caro saluto

    RispondiElimina
  10. Ecco, questo post si sposa perfettamente con il mio, a cui hai gia' dato una risposta molto bella.
    A proposito della macchina del pane dell'altro post, ovviamente prepara anche la pasta per la pizza, vero? Posso sapere di che marca e'?

    RispondiElimina
  11. Ciao Lucy, grazie delle tue belle parole.
    Si certo, la macchina impasta senza difficoltà gli ingredienti per la pizza. La mia è una Termozeta, si chiama Fornarina 2. Chissa cosa potrai trovare dalle tue parti?:o) Un caro saluto.

    RispondiElimina