martedì 8 gennaio 2013

senza lasciare traccia!



Carissime,
questi per molte di noi sono giorni di riordino: via le decorazioni, via l' albero, via il presepe e le ghirlande, insomma la nostra casa rientra nella sua veste abituale, un pochino più spoglia ma sicuramente più facile da pulire. Anzi, proprio questa sensazione di spazio libero, ci fa venir la voglia di dare  una bella rassettata generale. Se nella nostra tabella di marcia  rientra anche una passata di straccio bagnato  ai pavimenti, e  abitate come me in una zona umida o la giornata è grigia e piovosa, capita che ,  prima che il pavimento asciughi per bene, il nervoso  è già salito alle stelle. In questi casi, aggiungete all' acqua del secchio circa mezzo bicchiere di alcool, che aiuterà l' acqua ad evaporare un pochino più velocemente, e, (il che non fa mai  male) renderà anche più lucide le piastrelle. Se poi nel frattempo  suonano alla porta, e non volete tenere i vostri ospiti troppo a lungo sul pianerottolo, asciugate il pavimento con un vecchio pezzo di asciugamano di spugna, asciutto (da tenere apposta per questa operazione), servendovi sempre dello spazzolone. Un pochino di fatica in più che però vi permetterà di riprendere subito possesso dei vostri spazi senza lasciare impronte:o).
Ed ora...approfitto della brevità di questo post per ringraziare tutte le persone che commentano ciò che scrivo; non solo perchè scrivono ma, anche e sopratutto, per le cose che scrivono: frasi mai banali, che sono il naturale proseguimento di ciò che io comincio ,ma che, senza le vostre parole resterebbe incompleto. Vedere che, a volte, vi relazionate l' una con l' altra,  è per me una gioia grandissima,  che dimostra quanto siete attente alle discussioni che si creano.
Un invito infine alle "anonime" che passano da queste parti: su fatevi coraggio! il blog  non è solo per le blogger, ma per tutte coloro che leggono e pensano, e hanno opinioni e pareri. Io stessa sono stata una "anonima" per 3 anni prima di essere spronata con affetto e generosità da una blogger speciale, ad aprire ...contacrea. 


23 commenti:

  1. Ciao Carla, per prima cosa buon anno nuovo e poi grazie infinite per questi splendidi suggerimenti sull'asciugatura rapida del pavimento durante il periodo invernale. Ne farò sicuramente tesoro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Stefania, tanti auguri anche a te! i suggerimenti...son davvero due cose da nulla....ma speriamo che li possa sfruttare in caso di necessità! ti abbraccio e grazie del commento!

      Elimina
  2. Ciao Carla ...tanti auguri di buon inizio!
    Oggi giornata di pulizie anche quì da me! ...cosa vuoi farci ...è il nostro lavoro che grazie ai tuoi consigli ...a volte è meno pesante! Un abbraccio
    Paola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Paola, buon inizio anche a te! in questi giorni siamo tutte più indaffarate del solito, ma appunto è il nostro lavoro, prezioso come tutti i lavori onesti del mondo! ricambio l' abbraccio di tutto cuore.

      Elimina
  3. ...si si!!! si rassetta anche qui! per fortuna posso contare su splendide mattine di sole che nella mia bella Napoli non si fanno mai desiderare troppo, ma segno per i momenti d'emergenza!
    Cara Carla tu che sei un esperta...io ho un pavimento in gres effetto legno beige chiaro che mi sta davvero portando al manicomio, lo vedo velato di grigio e anche l'acido tamponato ha fatto poco (anche se ha reso le fughe splindide)....consigli??? l'alcol va bene sul gres?
    un abbraccio
    Sara

    ps: grazie a te per darci lo spunto giusto per fermarci a commentare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. la risposta al commento è un pochino sotto...probabilmente stavo ancora scrivendo quando è arrivato il commento di Marta...

      Elimina
  4. Ciao, io abito in zona umida e nebbiosa, ma grazie alla stufa a legna si asciuga in fretta. Comunque grazie a te per tutti i tuoi preziosi consigli!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Marta, il calore della stufa vale più dell' alcool di sicuro:o) se poi è a legna, spande pure un buon profumo..più piacevole di così....! grazie di essere passata!

      Elimina
  5. Cara Sara, in realtà non sono granchè esperta di tutto ciò che non siano piastrelle, perchè a casa mia ho sempre usato quelle. Ti posso però dire che mia mamma usa l' alcool anche per i pavimenti di marmo naturale (in una casa di 50 anni fa ) e non ha mai avuto nessun problema,perchè comunque non è corrosivo . Ma il gres di cui tu mi parli, è il cotto naturale o il gres porcellanato? perchè il cotto naturale, a quello che ho sentito, è molto delicato e difficile da trattare (e da tenere..purtroppo)e ho paura che l' alcool possa macchiarlo. Se invece è un gres porcellanato, penso che il tuo problema sia dovuto all' opacità stessa della piastrella, che con l' uso tende ad avere questa patina che tu hai notato. In questo caso puoi fare una prova in una parte del pavimento e vedere se cambia qualcosa. Ti prego sii prudente, non vorrei mai che questo suggerimento dell' alcool rovinasse il tuo pavimento. Aspetto notizie appena ti è possibile. Un caro saluto.

    RispondiElimina
  6. ciao Carla, ovviamente io non sno un'anonima =), e aspetto con amicizia e curiosità i tuoi post, sempre utili e pratici, consapevole, che se sono settimanali un motivo c'è: la famiglia...cmq, continuo a sperare che siano più frequenti, visto che per ora sperare è ancora "gratis". Un bacione

    RispondiElimina
  7. Ciao Giulia, mi sa che questa volta ho sforato anche la settimana:o). Hai capito benissimo il "problema" della poca frequenza dei post, e sinceramente anche io preferirei essere più presente. Il fatto che ci siano delle amiche gentili che comunque passano a trovarmi è un grande stimolo a cercare di far qualcosa in più. per cui grazie dell' incoraggiamento. ti abbraccio.

    RispondiElimina
  8. fantastico il tuo blog!!!
    a certe cose nn ci si pensa proprio.
    l'idea dell'alcol mi piace perchè a casa mia il pavimento, sopratutto nel bagno cieco, nn asciuga mai!!!! ti chiedo un consiglio in più..l'odere dell'alcol poi resta??
    grazie per essere passata nel mio blog!!!
    al prossimo post. Nahomi.

    RispondiElimina
  9. Ciao Nahomi e benvenuta! beh un pochino resta ma non per tanto tempo. Puoi usare, se lo trovi molto fastidioso, l'alcool profumato, che però è un pò meno efficace. allora al prossimo post..tuo o mio che sia:o)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. cercherò l'alcol profumato!!! quello classico mi fa venire un gran mal di testa!!! grazie!!

      Elimina
  10. Simpatico il tuo blog, con tanti piccoli ma importanti suggerimenti!!!! La mamma prima, la nonna poi, anche a me hanno insegnato risparmio, riciclo etc... ma molte cose purtroppo le si dimentica.... Questo dell'alcool non lo conoscevo, ma forse perché la casa di mamma aveva tante finestre e la stufa e il pavimento si asciugava sempre in fretta, ora ho riscaldamento a pavimento... ottimo per l'asciugatura. Mi sono iscritta così potrò seguire i tuoi suggerimenti. ciao
    MGrazia

    RispondiElimina
  11. Benvenuta Mary, che carina: hai letto il mio profilo! ma sai, penso che se ti sei dimenticata qualche dettaglio, hai sicuramente fatto tesoro del loro modo di vedere la realtà, visto le belle cose che pubblichi nel blog.
    Il riscaldamento a pavimento deve essere davvero gradevolissimo, con quello niente problemi di pavimenti umidi:o) Un caro saluto.

    RispondiElimina
  12. Se passi a trovarmi c'è un premio per te.

    RispondiElimina
  13. Grazie dei bellissimi consigli che dai
    ciao Giuliana

    RispondiElimina
  14. Ciao Giuliana e benvenuta. Grazie a te per l' iscrizione e per il commento, mi auguro che da "queste parti" possa sempre trovarti bene. un abbraccio

    RispondiElimina
  15. ciao Carla, ora sono io che ti faccio i complimenti per tutte le interessanti ed utili informazioni che metti a disposizione di tutte noi. Grazie e a risentirci presto!!!!!!
    Ciao, Mela.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mela e benvenuta:o), la parte più bella dello scambio di informazioni è che si conoscono tante persone. forse lo scopo dei blog è proprio quello. un abbraccio.

      Elimina
  16. Carla carissima, apprezzo come sempre ogni idea che riesci ad elaborare per uscire da situazioni
    un tantino particolari! questa però.... mah... insomma quando busserai alla mia porta sarai la benvenuta
    pavimento asciutto o bagnato che sia! e vedrai che ti troverai bene!!!
    Un bacio
    mimma

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Attenta Mimma che potrei prenderlo come un invito ufficiale:o)! e comunque se un giorno dovesse capitare di venire a casa tua, mi presenterò con una bottiglia di alcool nelle mani, non si sa mai che tu abbia appena finito di lavare il pavimento:o)

      Elimina