giovedì 24 gennaio 2013

Armadio felice e portafoglio contento.







Carissime,
oltre agli alimentari e ai detergenti, una delle spese fondamentali di ogni famiglia, piccola o grande che sia, è legata all' abbigliamento, e ,se, l' acquisto sbagliato di un detersivo può privare il nostro portafoglio di pochi euro, quello di qualche capo di vestiario  che non ci soddisfa, può svuotarlo inutilmente anche di qualche centinaio. 
L'abbigliamento, per quanto si sia di gusti  semplici e modesti, è sempre una spesa importante, e non c' è niente di più scoraggiante che spendere tanti soldi per poi sentirsi sempre "mal vestite", o non avere mai "nulla da mettere".
 A volte si fa l' errore di acquistare in continuazione capi nuovi, o costosi oltre le nostre possibilità, pensando di risolvere il problema, ma quasi mai questo accade,  e restiamo ugualmente  insoddisfatte di ciò che pende dalle nostre grucce.
 Ma voi  avete mai notato che ci sono delle donne che appaiono sempre a posto e ben vestite, anche se quello che indossano non è un capo costoso o nuovissimo? Che pensavate  facessero acquisti in boutique a voi sconosciute, e poi le trovate ai grandi magazzini o ai mercatini, a scegliere le loro cose? Io l' ho notato, e proprio dall' osservazione di questo tipo di donna, ho tratto alcune conclusioni che mi piace condividere con voi.



"Una donna ben vestita" è una donna che presta attenzione all' abbinamento di stili e colori.Che il vostro stile sia classico o  sportivo, elegante o  vintage, è bene che  tutto sia bene armonizzato. Avere una predominanza di certi colori e certi stili nel vostro guardaroba, vi permetterà di abbinare i vari capi tra di loro e  avere più possibilità di variare le vostre combinazioni senza essere costrette a fare sempre nuovi acquisti . Senza arrivare all' eccesso di avere un guardaroba  tutto nero per l' inverno  o tutto bianco per l' estate, riflettete al momento dell' acquisto, che un capo di un colore vivace o di un tessuto particolare, può essere abbinato con poche cose, e se, l' intenzione   è quella di acquistare qualcosa da usare con facilità (e non solo in una occasione speciale),  tenetene conto.





"Una donna ben vestita" è una donna che ha sempre qualche accessorio che valorizza ciò che indossa, una collana  , una cintura, un foulard sono cose che si trovano a poco prezzo e sono facilmente intercambiabili, e  oltre a dare un tocco curato  e personalizzato a ciò che indossiamo, rinnovano un capo anonimo o sfruttato.
"Una donna ben vestita" è una donna curata nel suo insieme. Senza voler fare le fanatiche del "fescion" , avere i capelli a posto (ci sono tagli che si sistemano con un colpo di spazzola),  un filo di trucco o semplicemente una pelle ben curata e le sopracciglia ben rifinite, aiuta ad avere un aspetto ordinato e piacevole, che valorizza anche l' abitino più semplice.
Questi sono i primi spunti che ritengo  siano utili  a donne di tutte le età  e  ai quali ne seguiranno sicuramente altri.... spero al più presto!

16 commenti:

  1. Cara Carla, penso che le tue siano davvero parole sagge. Credo anche che talvolta si dovrebbe "imparare" a cambiare un abbinamento abituale grazie al quale scopriremmo di avere nell'armadio qualcosa in più non avendolo. Mi spiego: ho l'abitudine di mettere sempre sotto una maglia rossa a maniche corte una camicia bianca? E se un bel giorno decidessi di metterci un lupetto nero che soggiarna da chissà quanto tempo nell'armadi senza trovare pace? Avrei un nuovo abbinamento a disposizione senza aver fatto nuovi acquisti...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giulia, secondo me dovresti provarci subito! poi chissà, magari quell' abbinamento te ne può far venire in mente anche altri a cui non avevi pensato!
      qualcosa di nuovo senza spender nulla....

      Elimina
  2. Parole sagge..condivido il tuo pensiero..anche se spesso non è facile abbinare i vestiti che abbiamo e creare anche con pochi capi look diversi...per quanto riguarda gli accessori è proprio vero..in certe outfit fanno la differenza..anche rimanendo nella semplicità si intende...
    Passa a trovarmi sul blog se ti va e fammi sapere che ne pensi delle mie creazioni proprio per valorizzare un look con un semplice accessorio fatto a mano...http://noxcreare.blogspot.it
    baci
    Noemi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Noemi, certo se il nostro guardaroba non è molto fornito, è inevitabile fare abbinamenti ripetitivi. Però a volte anche da un guardaroba pieno si finisce per prendere sempre le stesse cose, se gli acquisti sono fatti senza rifletterci sopra.
      Grazie del commento e..... passo subito a vedere le tue creazioni che apprezzo tantissimo.un caro saluto.

      Elimina
  3. Quanto è vero quello che dici!
    Anch'io seguo la tua stessa filosofia, anche se devo dire che ultimamente tendo un po' troppo alla "sciatteria". Per questo le tue parole arrivano proprio a proposito, come sprone a ... ridarmi un tono :)
    Al discorso sacrosanto sugli abbinamenti (pochi ma buoni) aggiungerei la capacità, non sempre scontata, di acquistare, quando acquistiamo, capi che "ci stanno bene" (a prescindere dal prezzo) e che vadano sempre bene, a prescindere dalla moda.
    Ottimo il suggerimento degli accessori. Basta una sciarpa, un gioiello (anche non prezioso), una nota di colore ben abbinata a fare la differenza.
    Grazie, mi metterò subito in riga.
    E poi ci sarebbe il discorso di fare ordine e spazio nell'armadio, eliminando tutto ciò che sta lì da anni e non indossiamo mai (ma forse sarà uno dei tuo prossimi spunti...)
    Ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Paola, concordo in pieno sull' acquistare cose che ci stanno bene e che siano in grado di superare queste variazioni continue che la moda ci impone; sopratutto se non siamo ragazzine per le quali l' abito è anche un modo per sentirsi un pochino più sicure di se . E come hai ben capito (mi conosci ormai!) queste tre cose sono solo l'inizio di un discorso che mi piacerebbe continuare. Grazie del commento sempre costruttivo. un abbraccio

      Elimina
  4. Ciao Carla! Innanzitutto complimenti per le foto del post, soprattutto la prima con l'armadio e il portafogli sorridenti è veramente simpaticissima e originale!!! I tuoi consigli pieni di buon senso dimostrano che Carla Gozzi non ha inventato proprio nulla di nuovo (anzi a volte veramente propone degli abbinamenti brutti e ridicoli secondo me...)! Io ho trovato un altro modo per far sorridere l'armadio e un pochino anche me, allo scadere dei 45 anni! Ho scoperto il RE-FASHION per dirlo all'inglese o anche UPCYCLE SEWING ...insomma si prende un capo d'abbigliamento e lo si trasforma in un'altra cosa, anche cambiandogli la destinazione d'uso! Così le maniche di una maglia possono diventare gambaletti o mezzi guanti; calzettoni nuovi dimenticati nel cassetto possono diventare scaldamuscoli o mezzi guantini, una gonna si può trasformare in un abitino o una t-shirt in sciarpina, collana, cuscino per il divano! Queste cose - lo ammetto - mi entusiasmano come una bambina e mi fanno venire voglia di creare, creare, creare! Dai un'occhiata su pinterest, c'è un gruppo bellissimo a cui mi sono iscritta http://pinterest.com/debycoles/free-sewing-patterns/ vai a vederlo perchè è una pacchia e una gioia per gli occhi! Un abbraccione e grazie per i tuoi bei posts, Anna

    RispondiElimina
  5. Ciao Annina, mi è capitato di vedere il programma della mia omonima:o) e più che lei,che comunque fa il suo mestiere, mi stupiscono tutte quelle donne che hanno armadi pieni di abiti che non vengono mai usati. Alcuni addirittura dimenticati con il cartellino attaccato. Sarà che ho sempre dovuto fare i conti con le mie finanze in primo luogo, e con la mia avversione nei confronti dello spreco in secondo luogo, ma queste cose mi intristiscono un pò.
    Ho dato un' occhiata al tuo link ed ho trovato delle idee bellissime e molto valide. Io amo molto cucire e per molti anni ho integrato il mio guardaroba con capi fatti da me (cose molto semplici). Grazie per averlo mostrato, sono sicura che interesserà anche qualche altra lettrice.
    per quanto riguarda le foto...poichè le mie competenze sono mooolto limitate, cerco di sopperire con la simpatia per distrarre un pochino l' attenzione....:o)
    Grazie del commento e un abbraccio.

    RispondiElimina
  6. Cara Carla, qui da te si leggono sempre buoni consigli!!! io non ho problemi di abbinamento, visto che da circa 15 anni vesto solo di nero...mi piace e mi fa sentire sempre a posto, anche se ultimamente non nego di aver voglia di un pò di luce....
    un abbraccio
    Sara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sara, allora hai risolto il problema degli abbinamenti alla radice:o)! In effetti il nero ha questa capacità per quasi tutte noi, di farci sentire sempre a posto, però se ti sta venendo voglia di cambiare, forse è il momento di provarci; son sicura che aggiungendo qualche colore, ti sembrerà di vedere una Sara tuta nuova. un abbraccio da Carla.

      Elimina
  7. Carla, i tuoi sono davvero consigli preziosi!Hai proprio ragione, bastano semplici mosse per dare un effetto d'insieme perfetto!Forse, la parte più difficile è riuscire ad individuare il proprio stile e personalizzare i piccoli dettagli!...allora aspetto le tue prossime sagge indicazioni :)
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Annette, i miei consigli, sono indirizzati sopratutto al risparmio, perchè come esperta di moda sarei proprio una frana! Ma ci sono comunque tanti blog che danno utili indicazioni per vestirsi al meglio in tutte le occasioni. Star bene nei propri vestiti e comprare ciò che ci serve effettivamente, è comunque un passo importante che si può fare anche senza essere delle grandi esperte di moda. grazie del commento e un caro saluto.

      Elimina
  8. Mi è arrivato il pacchetto del gioco "Caccia al Tesoro" di Giulia! ^______________________^

    E' TUTTO STUPENDO!!!!!

    Non potevi donarmi cose più azzeccate!

    Vado MATTA per gli strofinacci e trovarne uno nella busta mi ha fatto fare un salto di gioia!!!!

    E il centrino??? E la tovaglietta!??? bellissimiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii sei davvero brava!

    per i campioncini li ADORO!!!

    Impazzisco per l'Erbolario ^___^

    E il laccetto?! sarà la volta buona che non mi perdo in giro le forbici, quando faccio qualche lavoretto?! :DDDD

    GRAZIEGRAZIEGRAZIE tantissime! Sto preparando un post per mostrare il tutto :*)

    Un bacioneeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

    RispondiElimina
    Risposte
    1. fiuuuuu! questo è il sospiro di sollievo!
      insomma avevo paura di non azzeccare nulla:o)
      Mi hai davvero rincuorato.
      un caro saluto cara Mony, e grazie a te.

      Elimina
    2. POST fatto! ^____________________^
      bacioni!!!!

      http://leideedimony.blogspot.it/2013/02/swap-caccia-al-tesoro-di-giulia-si-e.html

      Elimina
  9. Cara Carla, sono felice che ti sia piaciuto il mio ricamo, con tutto il mio solito "armamentario" raccolto intorno!
    A presto cara!

    RispondiElimina