giovedì 20 dicembre 2012

Un presepe "di famiglia".


Carissime,
ho la fortuna di far parte di una famiglia  che ama sperimentare e  far le cose con le proprie mani. Infatti  ogni volta che in casa dobbiamo fare qualche acquisto la domanda di rito è:... e se ci provassimo noi? Questo naturalmente ha tanti lati positivi, e.... qualche lato negativo, che col tempo vi spiegherò, ma porta comunque una vitalità continua nella vita di tutti i giorni.
 Quindi, quando qualche anno fa,  mio figlio, allora  adolescente, si propose per costruire una base per il presepe, che di anno in anno vagava per casa, non potemmo (io e mio marito) che appoggiare la su iniziativa.  Quello che vi mostro in queste foto  è il risultato di quel lavoro: niente da esporre ad un concorso per "il più bello della città", ma un lavoro piacevole e solido, che ogni Natale viene tirato fuori  con grande orgoglio; e al quale, tutti quanti, chi con idee, chi con consigli, chi con vero e proprio aiuto pratico,  abbiamo collaborato.

Ma  la "firma"è quella del mio figlio maggiore che ogni anno con pazienza, risistema, aggiusta o modifica la sua creatura

Ha realizzato la base ( fatta di tavole riciclate) a scala in modo da restringere lo spazio e poter nello stesso tempo creare un piccolo paesaggio.  Ha applicato con la colla a caldo pezzi di corteccia  e sughero per simulare un paesaggio roccioso.

Con pezzetti di compensato ha fatto varie casette, la bocca del forno, due negozi . Alcune canne tagliate e pulite hanno imitato un tetto. Sempre pezzetti di legno o sughero per fare le scalette. Con il Das ha imitato le sagome dei mattoncini.




E ora.....poichè penso che difficilmente riuscirò a pubblicare qualcosa prima del 25, approfitto di questo post per  farvi gli auguri: che sia un Natale di gioia e serenità nel quale trovare un poco di pace dall' affanno di tutti i giorni. Siete  nel mio cuore e vorrei abbracciarvi una ad una per farvi di persona questo augurio. Carla 

25 commenti:

  1. Ma che bello!
    Carissimi auguri anche a te!
    Un abbraccio,
    Paola

    RispondiElimina
  2. Grazie Paola, passo il tuo complimento all' autore:o) grazie del commento e buone feste!!!

    RispondiElimina
  3. Il presepe è bellissimo!Auguri a te e alla tua famiglia!Baci,Rosetta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Rosetta, la tua festa preferita sta arrivando!!! immagino quanto sarai indaffarata:o)

      Elimina
  4. Bello!!! Anche noi anni, ma tanti anni fa ne abbiamo costruito uno sopra una vasca per pesci in muratura che abbiamo dentro casa. Modestamente avevamo anche il belato dele pecore, che se vive ora avrebbero 250 anni almeno. Ma, ci tengo a precisare, non siamo responsabili della loro dipartita. Cmq, abbiamo partecipato al concorso del miglior presepe della parrocchia. Una delegazione di giuria con parroco e bambini è venuta a farci visita, MA...non abbiamo vinto: la palma è stata data a un ragazzo che ha fatto il presepe all'interno della sua Fiat500 e che era anche amico dei chierichetti più grandi. Non voglio pensare che il concorso sia stato truccato per conoscenza... =)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Giulia, ma come puoi solo pensare queste cose:o) evidentemente il tuo parroco aveva gusti moderni e il presepe nella 500 aveva il suo fascino:o)

      Elimina
  5. Che bello questo post! Contraccambio di cuore l'abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Cinciarella, so già, che pure il giorno di Natale un pensierino sarà per voi:o)!

      Elimina
  6. Bellissimo!!!! Io sono sempre stata l'addetta al presepe ...fin da ragazzina ....ogni anno lo costruivo in angoli differenti della casa .....mi è sempre piaciuto molto creare!!!!!
    Auguri anche a te cara Carla e un bacio...
    Paola
    P.S. Gira i complimenti a tuo figlio!!!!!!
    Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Paola, è inutile le creative cominciano presto ad allenarsi:o) i complimenti li giro subito, son sicura che sarà felicissimo! un caro saluto

      Elimina
  7. Che bello! complimenti al figlioletto artefice dell'opera!! Anche la mia famiglia è per "e se provassimo a farlo noi!"....però a volte che pasticci!!!
    buon Natale cara Carla
    un abbraccio
    Sara

    RispondiElimina
  8. Cara Sara, a volte capita si, che malgrado il grande impegno. il risultato non ci ripaghi. ma con un pò di esperienza, qualche dritta rubata agli esperti e un minimo di attrezzatura, si fanno delle cose niente male:o). grazie del tuo commento e.... l' abbraccio è naturalmente ricambiato.

    RispondiElimina
  9. Ciao cara il presepio è bellissimo,pensa,mio nonno le riproduce tutti,che fascino stupendo che hanno!!
    Un sereno augurio anche a te e alla tua famiglia per un bellissimo Natale!!
    Un bacio!!
    Sabry!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sabrina, posso solo immaginare quanto siano belli i presepi del tuo nonno! le persone anziane hanno una pazienza e "una mano" speciale per questo tipo di lavoro. Grazie per il prezioso commento, e ...un augurio speciale al tuo nonno!

      Elimina
  10. Ciao Carla,
    sono venuta a sbiriciare il tuo blog...che bello!
    E che bello il vostro presepe: anche noi siamo una famiglia di "presepisti", ma per ora le nostre bimbe giocano con le statuine, ma con che entusiasmo!:-)
    A presto e buon Natale!
    Flavia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Flavia e benvenuta. Capisco benissimo il "problema statuine". Ti basti dire che quest' anno abbiamo mandato "in tour" nelle varie stanze, solo i Re Magi e qualche pecorella. San Giuseppe e la Madonnina sono ancora nei paraggi della capanna:o)però... quando si hanno bimbi in casa, il Natale ha un significato davvero speciale. Un abbraccio grande a te e alle bimbe.

      Elimina
  11. Ciao Carla, fai i complimenti al figlio per lo splendidio presepe; tanti auguri a tutti voi di buone feste.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Stefy, grazie dei complimenti ( questi se li è letti in diretta!) e buone feste anche a te e ai tuoi cari

      Elimina
  12. Tanti complimenti a tuo figlio per la cura e la bravura che ha dimostrato costruendo pezzo dopo pezzo il vostro presepio! È pieno di particolari che lo rendono prezioso e unico: il piccolo forno a legna, i mattoncini colorati, la scaletta (che meraviglia!). Anche le pentole! Siete davvero una famiglia speciale! AUGURONI di BUon NAtale!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Pia,io mi prendo un pezzetto dei complimenti alla famiglia:o) infatti il senso che volevo dare al post era sopratutto quello di mettere in evidenza il fatto che, la manualità è un dono prezioso che si DEVE passare a chi ci sta vicino (può essere un figlio, o chiunque ci chieda di imparare da noi); e prima si riesce a trasmetterla, prima si crea una "forma mentale" che tornerà utile per tutta la vita! grazie per gli auguri, ti abbraccio forte.

      Elimina
  13. Ciao Carla,
    complimenti a tuo figlio per il presepe!
    Auguro un bellissimo Natale a tutta la famiglia!
    Baci Claudia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te per essere passata e aver lasciato il commento. Ti immagino in mezzo ai tuoi splendidi lavori e con la tua nipotina sulle ginocchia: un Natale perfetto:o)

      Elimina
  14. Tantissimi auguri di Buon Natale cara Carla!
    a presto
    Mari

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mari, vedo che sei donna di parola:o) grazie del tuo commento, che per me vale davvero tanto. un abbraccio

      Elimina