giovedì 15 novembre 2012

Una base mobile per la scuola...e non solo!





Se avete un figlio che per motivi di studio fa  disegno tecnico, saprete sicuramente  quanto sia importante avere una base ampia e  perfettamente liscia, sulla quale non solo appoggiare, ma addirittura  fissare, il foglio con lo scotch eliografico.
Tuttavia può capitare che  la scrivania o il  tavolo di casa non abbiano un piano così perfetto,  forse hanno qualche ammaccatura o dislivello,  e rischiano quindi  di rovinare irrimediabilmente la perfezione delle linee, buttando all' aria il faticosissimo :o) lavoro di molte ore!!!






Si può rimediare a questo  inconveniente acquistando per pochi euro ,un bel pezzo di compensato ( le foto vi mostrano il tipo ), che, appoggiato al ripiano difettoso e usato quindi come base, permette di ottenere delle linee così precise da fare invidia anche al professore.




Se lo studente vuole interrompere il suo lavoro per riprenderlo magari in un secondo momento, può appoggiare base e disegno (senza bisogno di staccarlo), dove preferisce, e liberare così la scrivania per fare altro.



Un appoggio  di questo tipo può essere utile, inoltre, a chiunque abbia bisogno non solo di avere una base senza difetti, ma, anche a chi,    ( penso a chi deve ricalcare un ricamo o lavorare su uno schema)  non ha un tavolo tutto suo dove "abbandonare momentaneamente" le sue opere già fissate .
(Vi lascio un ulteriore suggerimento: lo scotch eliografico, che ha un prezzo piuttosto elevato, può essere sostituito dalla carta gommata; l' unica accortezza da seguire è quella di staccarla dal foglio moooolto lentamente!)


12 commenti:

  1. ce l'ho anche io il piano che sostituiva il tavolo da disegno: comodissimo e decisamente meno costoso di un tavolo tecnico...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eh si, Giulia, proprio così! ...e poi vuoi mettere la liberazione, finito l' anno scolastico, di farlo scomparire sopra l' armadio?! un caro saluto e un grazie per il commento!

      Elimina
  2. Il tuo blog è pieno di belle idee.. ti ho scoperto per caso, e da oggi ti seguo volentieri!!
    A presto
    Bellalullo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Annabella (che nome fiabesco!), grazie delle belle parole. Mi sembra, da quello che ho potuto vedere nel tuo blog, che anche tu non scherzi in quanto a belle idee! quindi... ricambio volentieri l' iscrizione. un caro saluto.

      Elimina
  3. Buona l'idea! I tavoli in casa non bastano mai!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Pia, concordo in pieno! sopratutto se devono restare per lungo tempo a disposizione per studio o passatempi vari. buon fine settimana, un bacio.

      Elimina
  4. brava complimenti per le tue idee.Ti ringrazio per le belle parole che hai sempre per me.Un abbraccio,ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara. Le belle parole sono un modo di dire grazie a chi, gentilmente, ci coinvolge nelle sue deliziose creazioni.

      Elimina
  5. ottimo consiglio! pensa, mia figlia faceva una cosa del genere quando costruiva i suoi amatissimi puzzle, li assemblava su un pezzo di compensato così era possibile liberare il tavolo dove lavorava.
    bacioni, Laura

    RispondiElimina
  6. Ciao Laura, ecco io ai puzzle non avevo proprio pensato! Gli appassionati che leggeranno il tuo commento ne faranno tesoro. Un caro saluto anche a te.

    RispondiElimina
  7. lo facevo anch'ioooo!!! qunado andavo a scuola facevo disegno tecnico e il mio papà mi aveva procurato un piano mobile!! lo avevo dimenticato! ottima intuizione
    buona domenica
    Sara

    RispondiElimina
  8. Ciao Sara, l' idea non è certo mia, ma a volte capita di scordare certe cose che invece erano semplici ed economiche, e che per un motivo o un altro possono tornare utili:o) buona serata e grazie del commento.

    RispondiElimina