mercoledì 7 novembre 2012

Un vestito nuovo per la scarpiera.




E' da un pò di tempo che cerco una scarpiera nuova. Quella  vecchia ormai è insufficiente alle esigenze della famiglia,  e nel frattempo le scarpe "in eccedenza"  vagano da un posto ad un altro senza fissa dimora:conservate ordinatamente nelle scatole, messe in fila nel bagno, o  dimenticate più o meno strategicamente sotto i letti . Sicuramente se avessi più tempo per farmi un giro nei negozi  avrei trovato ciò  che mi serve, ma quelle che ho visto finora sono o troppo alte, o troppo lucide, o troppo piccole, o con le ante a ribalta adatte a contenere solo mocassini e scarpe da ginnastica.

L' altro giorno mi son ricordata  che nel ripostiglio, usata per riporre le scarpe fuori stagione ,  c' era ancora  la mia  prima scarpiera acquistata ben 23 anni fa.L' ho svuotata del contenuto e  ho potuto notare che la struttura era ancora in buono stato,  da li è partita l' idea di farle un vestito nuovo. 



Ho  preso per bene le misure e  sono andata in negozio con lo schemino,  qui una gentile commessa basandosi sul mio disegno, ha tagliato la giusta  quantità di stoffa in modo da non avere inutili residui . Ho tagliato le varie parti che mi servivano, cioè  3 rettangoli stretti (per i lati  e il "sopra" )e due larghi (davanti e dietro), che ho unito con delle semplici cuciture. Ho arricciato il pannello davanti, perchè essendo una stoffa molto leggera, rischiava di non coprire bene l 'apertura e di restare troppo svolazzante.Sotto  ho lasciato  il vecchio rivestimento in plastica per rendere il tutto più stabile e robusto.



Ho fatto ancora due striscioline con la stessa stoffa  che  fissate ai lati e unite da un fiocco mi permettono di stringere i lati e tenerli più chiusi. 

Col senno di poi avrei fatto bene a scegliere una stoffa più pesante che cadesse meglio e probabilmente  mi avrebbe evitato  di fare l' arricciatura, me essendo una soluzione provvisoria mi accontento di  questa.

 Con poco più di dieci euro utilizzerò ancora per qualche tempo questo vecchio mobile, dove le scarpe stanno comode e sopratutto nascoste.

18 commenti:

  1. Ottimo....mai buttare se ancora utilizzabile!!! Poi il risultato è molto bello... Bacetti JERRY

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Jerry, eh si quando la mia scarpiera tornerà nel ripostiglio sarà molto più elegante! anche se...probabilmente riciclerò la stoffa:o) grazie del tuo gentile commento e buona serata.

      Elimina
  2. Buona idea Carla! E ti è venuta perfetta! Tra l'altro, la stoffa leggera lascerà "respirare" meglio la scarpiera riducendo gli odori sgradevoli. Geniale la soluzione dei laccetti al fondo per tenere bloccati i due lati!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Pia, si probabilmente una stoffa più pesante avrebbe avuto questo inconveniente poco piacevole :o) ...quindi alla fin fine mi è andata bene così! grazie del commento e un bacione.

      Elimina
  3. Carla è proprio carina!Shabby e romantica!E poi l'hai creata te!Baci,Rosetta

    RispondiElimina
  4. Ciao Rosetta, questa stoffa che ho scelto è davvero romantica. Mi è piaciuta appena l' ho vista. son tentata di prendere un altro pezzo per farne dei cuscini! un caro saluto e grazie di essere passata.

    RispondiElimina
  5. Ciao,grazie per essere passata da me.Complimenti per la scarpiera,molto carina,brava.Ciao a presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao,grazie a te per il commento! non sarà un ' opera d' arte ma mi permette di non tenerla nascosta. buona serata.

      Elimina
  6. Ciao Carla,che bella idea hai trovato,favolosa con questo nuovo look!!
    Bravissima,i miei complimenti!!
    Ti auguro un dolce w.e.!!
    Un bacio!!
    Sabry!!

    RispondiElimina
  7. Grazie Sabry, sei molto gentile. Il lavoro è molto semplice, ma almeno mi darà il tempo di scegliere la nuova scarpiera con più calma :o) grazie del commento e buon fine settimana anche a te.

    RispondiElimina
  8. Evviva le scarpiere! Nuove, vecchie o rivisitate! Ciao!

    Ubique Chic, H2O Fashion added

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Eva, benvenuta! hai proprio ragione! l' importante che tutte le scarpe, dal tacco 12 alla ciabatta, ci stiano belle comode. un caro saluto e grazie del commento.

      Elimina
  9. Che brava! Anche io avrei bisogno di una scarpiera nuova perchè la mia straborda!

    http://thestyleattitude.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Stella, beh se ne hai una da recuperare, puoi sempre farle un vestito nuovo:O) la mia si sta dando un sacco di arie con quei fiorellini:o) un abbraccio e grazie del commento

      Elimina
  10. ottima idea!!! un nuovo look...e anche un ottimo modo per riciclare! brava Carla!!!
    ciao
    Sara

    ps: grazie per il tuo commento!!!
    ti metteresti tra i miei lettori fissi??? sempre che ti faccia piacere!!!

    RispondiElimina
  11. Ciao Sara, ero convinta di aver fatto l' iscrizione (ti assicuro con piacere..), ma ora mi son ricordata ora che per problemi di connessione avevo lasciato al cosa in sospeso. Hai fatto bene a ricordarmelo. Grazie del commento e buona giornata.

    RispondiElimina
  12. Ciao Carla, passeggiavo nel web e ho scoperto causalmente il tuo blog! Fantastico, infatti mi sono messa subito tua followers. Questa scrpiera a cui hai dato nuova vita è meravigliosa!

    RispondiElimina
  13. Ciao Stefania e benvenuta nel mio blog:o) son contenta che la passeggiata ti abbia portato da me, non posso certo non ricambiare la visita:o) per quanto riguarda la scarpiera devo dire che la bellezza della stoffa ha aiutato molto per il risultato, perchè il lavoro che ho fatto io è davvero semplicissimo. un caro saluto e a presto.

    RispondiElimina