venerdì 29 giugno 2012

Due spaghetti o due conti?

Chi ha in mano il bilancio familiare, sa bene che ci sono settori di spesa nei quali possiamo fare delle modifiche,


 ... altri nei quali è quasi impossibile fare dei cambiamenti,




... ed altri ancora nei quali non si vogliono fare dei cambiamenti






A parte gli scherzi ....avere in mano un quadro chiaro delle nostre spese può aiutarci a capire subito dove si può migliorare.

Non so se vi è mai capitato di dire (a me succede spesso): -oggi non ho niente per  cena!!!- e poi di riuscire a preparare talmente tanta roba da non riuscire a finirla. Si, perchè abbiamo scoperto che dentro il frigo c' erano due mozzarelle, che l' insalata, tranne le prime due foglie, era ancora fresca; che avevamo qualche uovo da fare a frittata con quei due spinaci dimenticati  nel freezer. O, più semplicemente, ci siamo fatti due spaghetti con aglio olio e peperoncino e con meno di un euro abbiamo sfamato 4  persone.
Se invece di rovistare in dispensa, fossimo andate al supermarket avremmo acquistato: 12 euro di fettine da fare velocemente in padella, il dolcetto per il bambino che fa i capricci,e  il lucidalabbra rimasto misteriosamente attaccato alle mani di nostra figlia. Totale: 20 euro!
..... e intanto mozzarella insalata e uova avrebbero terminato il loro ciclo vitale e sarebbero finiti dritti dritti dentro il secchio della spazzatura....

Nessun commento:

Posta un commento