venerdì 29 giugno 2012

Le pulizie col "tacco 12"







 Chi ha letto il post precedente si sarà già fatto un idea di dove voglio andare a parare: andare spesso a far compere, significa spendere un sacco di soldi in più!
Infatti, a  meno che non si abbia il self control di uno 007,  è inevitabile che si finisca per acquistare cose che non solo, non  sono necessarie ma, a volte, decisamente inutili.
Sentirsi in colpa non serve a nulla: chi cura il packaging dei prodotti o  l' allestimento dei supermercati, sa benissimo come farci cadere in trappola.
 Cestoni dove tutto costa "solo 5 euro",  grandi manifesti con su scritto "offerta del giorno", senza contare i vari "3x2", "4x3",  "8x6" ,manco si fosse tornati alle elementari a imparare le tabelline..
Se poi riusciamo a sopravvivere alla seduzione delle parole, o meglio degli slogan, come possiamo resistere alla seduzione dei sensi: colori caldi per gli alimentari e  montagne di nocciole tostate,  strade di cioccolato, antichi  e dolcemente polverosi sacchi di farina, casette in mezzo alla natura, ci fanno solo venir voglia di allungare le mani, prendere le scatole, e poggiarle delicatamente nei carrelli.
Nel reparto  "cura della persona" tutto sa di fresco e pulito: bianco,azzurro e  verde i colori dominanti. Immagini di fiori e piante, preferibilmente acquatiche, ci confondono la vista. Per non parlare poi dei disegni  super-stilizzati, che  ci vogliono convincere che le ultime ricerche scientifiche siano tutte per noi, per farci sentire sempre pulite, idratate e profumate dalla mattina alla sera, con capelli da diva sciolti nelle nostre spalle.
 E non possiamo mica passare dritte nei reparti di detergenti per la casa: oh... li si che tutto è facile! Basta un goccio, basta una passata, basta aggiungere un pò di prodotto  con il  microdosatore allegato, che tutto brilla, che le macchie spariscono in un soffio, in un attimo, a momenti senza neanche usare le mani.
....E quelle scarpe  col tacco alto e  sottile che usiamo solo per le grandi occasioni, da oggi  possiamo metterle anche a casa mentre facciamo le pulizie.... tanto... tutto sarà facile e  divertente, come una  serata con gli amici.
E noi povere donne cosa possiamo fare  di fronte a tanta seduzione?...noi che dobbiamo far quadrare il bilancio familiare, che dobbiamo nutrire con alimenti sani la nostra famiglia, che cerchiamo prodotti che non ci creino  allergie, che cerchiamo di salvare un pezzetttino -ino- ino del pianeta?? Caschiamo come pere cotte, e compriamo! se non molto almeno... un pochino! almeno quel bagnoschiuma che sa di vaniglia, e quel nuovo detersivo che toglierà  anche la macchia di vino del 1984 sulla tovaglia di pizzo della nonna.....

2 commenti:

  1. Ciao i tuoi post sono MOLTO interessanti! Mi piace l'argomento che tratti ti seguo!
    Vado a fare un giretto nei post più vecchi!
    A presto
    Mari

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mari e naturalmente .....benvenuta. Anche io ho scoperto il tuo blog appena pochi giorni fa, ma mi ha fatto piacere iscrivermi, perchè sei davvero brava! Tanto brava che quando ho scoperto che le foto erano tue sono rimasta davvero stupita e ho ricontrollato un paio di volte:o).Sono un pò bloccata con i commenti a causa di impegni imprevisti ma spero di recuperare presto. Un caro saluto Carla

      Elimina