sabato 18 maggio 2013

Braccia donate all' agricoltura.




Girando nei blog mi capita di vedere qualche volenterosa "donnina "che riesce a creare l' orticello sul suo balcone; intorno il paesaggio urbano, con palazzi e strade, e in mezzo, una macchia verde di basilico,prezzemolo, erbe aromatiche e anche qualche verdurina. Immagino quanta amorosa costanza vi sia dietro a tutto questo, e quanta gioia nel dire ai propri cari:- mangia...questo l' ho coltivato io-.
Questo mi fa riflettere su quanto bisogna ritenersi fortunati a possedere anche un fazzoletto di terra, dove poter coltivare qualcosa di commestibile. Farsi un' insalata semplicemente andando a raccogliere ciò che è stato piantato e seguito personalmente, senza andare in un negozio, senza guardare il prezzo o limitarsi nella quantità per non  spendere troppo, e senza far la fila ad una cassa, ha un valore inestimabile. Potrei dire che oltre alla nostra salute ci guadagna il portafogli, ma molto dipende dalla quantità che si produce, dalla disponibilità di acqua gratuita, e anche dalla fortuna  (che i vecchi chiamavano annata). Tuttavia se anche tra spesa e guadagno si dovesse chiudere in pareggio, il valore di ciò che è fatto da noi  non ha prezzo.
 Vi mostro l' orticello di casa in via di sistemazione per l' estate, per condividere con voi un pezzetto di ciò che amo.

La lattuga, l' iceberg, e la cicoria.








L' alloro e la salvia. 



L' origano che si sentiva stretto nella vaschetta ed ha stra-bordato tutto intorno:o)



I pomodori pronti da trapiantare....e un geranio impiccione:o)...





Ancora qualche arancia appesa alla pianta......



ma già i piccolini pronti a crescere perchè la natura non è mai stanca....

.....e due manine intente a piantare i semini. 
E guardandole penso che, se un giorno uno dei miei figli mi dicesse che gli piacerebbe lavorare la terra, ne sarei fiera, perchè pur essendo un lavoro che richiede grande abnegazione ( e al giorno d' oggi, anche tante conoscenze) ti mostra ogni giorno che in fondo,ciò che serve a noi uomini non è una bella macchina o dei vestiti griffati ma   del buon cibo e, per alleggerire la fatica, lo spettacolo sempre vario della natura.

18 commenti:

  1. Il tuo orto è invidiabile!
    Quest'anno anche io ho piantato pomodori, melanzane e peperoni.Anche le "aromatiche" hanno il loro "posto al sole" e aspetto che a giugno maturino le albicocche. Il gelso è stato potato drasticamente, le foglie sono già spuntate e i pochi frutti timidamente arrossiti tra poco diventeranno bruni.
    Buona domenica!
    Germana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Germana, mi sembra di vedere tutte le belle piante di cui parli! ma c' è qualcosa nel tuo blog? ora vado a vedere, ma se così non fosse, sarebbe davvero bello vedere qualche foto. grazie del commento e a questo punto...buona settimana:o)

      Elimina
  2. Bellissimo. Ma...coltivare la lattuga è difficile??? Sono ancora in tempo???

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giulia, la lattuga dovrebbe essere un ortaggio tipicamente estivo, dico dovrebbe, perchè ormai con i semi modificati si pianta sempre.
      Comunque direi di si, se compri le piantine già pronte non tarderanno ad essere abbastanza grandi da essere mangiate. Non è difficile, basta fare li canali (?), piantarla ai lati e innaffiare spesso. un abbraccio

      Elimina
  3. Anche se ora come ora (lavoro, amici, ecc.) non riuscirei più a vivere in campagna le foto degli orti mi fanno sempre venire nostalgia.
    Per il cibo mi consolo con le verdure dei mercati o del mini-orto dei miei, ma l'idea (se riuscirò a risparmiare abbastanza) è di spostarmi tra qualche anno in una casa con un terrazzino per dare libero sfogo all'orticultura urbana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Pe, gli orti, sopratutto se fanno parte dei ricordi infantili, ci colpiscono al cuore. Io ricordo quello di mio nonno, con tutti gli angoli dove giocavo per ore mentre lui innaffiava, o tagliava e puliva la verdura, ti assicuro che in molte pubblicità non si vedono degli ortaggi così ben preparati. In bocca al lupo per il tuo sogno: è davvero speciale e meriti di realizzarlo. Un abbraccio grande.

      Elimina
  4. Ma che bello, l'orto e' molto gratificante, un po' faticosa la preparazione, ma poi il raccolto da' molta soddisfazione. Anch'io ho questa passione le dedico parecchio tempo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si è una fatica che si ripaga alla grande! il gruppo si allarga quindi:o), e chissà che leggendo, anche qualcun' altro/a ci faccia un pensierino:o)
      Grazie del commento e un abbraccio

      Elimina
  5. Che meraviglia queste piccole manine intente ad imparare l'abbiccì dell'agricoltura.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se avessi dato un titolo alla foto avrei scelto le tue parole! l' intento è proprio quello: insegnare il passaggio fondamentale dal seme al frutto. E cosa c' è di meglio che contribuire in prima persona alla trasformazione??? la lezione è imparata per sempre, senza saper neanche leggere. Un abbraccio e grazie delle belle parole

      Elimina
  6. Quanto hai ragione! Che bello vedere le tue piante così rigogliose e sane! Una cosa poi che mi piace molto di te è che sai comunicare sempre un grande apprezzamento per tutto ciò che hai e che fa parte del tuo quotidiano.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Pia, sai dire sempre delle cose toccanti. Mi ritengo davvero una persona fortunata, e mi sentirei un' ingrata a non apprezzare ciò che ho; dare valore alle piccole cose (che non sono affatto piccole) rende felici e io non ho nessuna voglia di essere triste:o).
      Grazie del commento e un abbraccio.

      Elimina
  7. Non sapevo che tu avessi la "fortuna" di poter coltivare un orto così bello! Il mio sogno è un po' come quello di Pe, forse un po' più in grande, nel senso che io ci sto pensando davvero di trasferirmi in campagna, anche se non so se ci riuscirò...
    Complimenti, un bellissimo post, per i contenuti, le foto, le parole che hai usato, le manine finali. Concordo in tutto: dovremmo, almeno un po', tornare tutti a coltivare qualcosa.
    Ciao, un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E io che pensavo che questo post non avesse granchè senso; invece sto scoprendo che tante persone amano, sognano e quando possono, curano la loro terra. E queste idee, sono tra le poche idee "belle" di questi tempi così cupi.
      Come già ho augurato a Pe, auguro anche a te di realizzare il tuo sogno.... ma sei sicura che poi, la città non ti mancherà??!!:o)
      Un abbraccio e grazie delle belle parole.

      Elimina
  8. Adoro l'orto!!!! Sapore impareggiabile degli ortaggi a parte, mi rilassa e mi estranea dai problemi. Il tuo e' proprio bello!!!!

    RispondiElimina
  9. Che meraviglia! L'orticello è il mio sogno :) fortunati i tuoi figli ;)

    RispondiElimina
  10. Ciao! Grazie per esserti iscritta al mio blog! Anche il tuo è interessante. abbiamo degli interessi in comune. Anch'io amo il giardinaggio e l'orticoltura ad esempio. Ti terrò d'occhio anch'io!
    A presto,
    Rosa,

    RispondiElimina