sabato 27 ottobre 2012

Vicino...lontano...vicino!







Se siamo stati,  non dico bravissimi, ma anche semplicemente  dei discreti  studenti, non sarà mancato, in mezzo ai nostri libri e  quaderni, penne e righelli, un diario o un agenda, utili  per segnare  i compiti da fare a casa, le pagine da studiare , l' orario delle lezioni,  gli indirizzi e i numeri di telefono dei compagni, e magari qualche auto esortazione tipo: STUDIA BENE CHE LA PROF INTERROGA!!!!!


 Quella semplice lista era  un'  aiuto per la nostra memoria, per l' organizzazione delle nostre serate ( che avremmo molto più volentieri organizzato in altro modo!),  un gran risparmio  di tempo (molto più lungo cercare tra le pagine di quaderni e libri, gli esercizi da fare)  e di denaro ( niente telefonate ai compagni che prendevano coscienziosamente nota degli esercizi da svolgere). 


Ecco... sarà che sto crescendo (leggi invecchiando!), che la mia famiglia è abbastanza vivace, che la mia vita è piena di imprevisti e  di impegni, che mi accorgo  con il passare del tempo ,di  apprezzare sempre di più le liste. 
Infatti ogni volta che per pigrizia evito di prendere appunti e  mi  baso solo sulla mia  memoria, finisce che mi scordo qualcosa  di importante  da fare... ... da comprare.... o appunto, semplicemente da ricordare.
Quella che sto  aggiornano maggiormente  in questo periodo,  è la lista per Natale, per quella festa che è appunto, come dice il titolo del post, lontana ancora, ma.... quasi vicina.



In realtà più che una lista è proprio un quadernino (si lo so è abbastanza kitsch!), dove,  durante l' anno, segno qualche appunto: persone nuove a cui voglio fare un regalo, magari per sdebitarmi di una cortesia, o perchè, mi sono diventate care;  idee regalo prese  da un giornale, da un giro in internet o  da una chiacchierata.
Eh si, perchè può anche capitare che, sotto l' ombrellone, la nostra migliore amica ci confidi che ha un angolino della casa dove vorrebbe mettere un oggettino speciale;o magari nostro figlio ci dica, a settembre, che gli piacerebbe un abbonamento ad un giornale di auto e moto. E queste idee, quando arriva Natale, chi se le ricorda più??!
Ecco io le segno qui  , e quando decido di dar via agli acquisti,  do uno sguardo e ...metà della fatica è già fatta!
Perchè, diciamoci la verità, molto spesso l' impegno  maggiore non è nel comprare il regalo, ma proprio nel pensarlo, affinché la persona che lo riceve capisca che abbiamo captato  il suo desiderio; o rimanga  stupita da quel pensiero originale ma adattissimo a  lei, e non acquistato  in fretta e furia per un semplice dovere da compiere.



Cerco anche di mettere più idee possibili, e di prezzi diversi, in  modo da poter scegliere in base al mio budget, che può variare di anno in anno.


Una volta fatto l' acquisto, scrivo   quello che ho preso, quanto l' ho pagato,   e tutto quello che mi può tornare utile per il futuro, ed   evitare di ricomprare la stessa cosa o qualcosa di molto simile.

Chissà se, tra voi che leggete,  c' e qualcuno  che ama far le liste o se  avete, al contrario di me,  una memoria che.... vi soccorre sempre. 
Se vi fa piacere..fatemi sapere. 

14 commenti:

  1. Ciao, anche io ho un quadernino in cui scrivo cosa ho regalato e a chi e spesso anche quanto ho speso...l'ho trovo moto utile, soprattutto per le persone che riceveranno da me sempre qualcosina. Mi è già capitato, di essere talmente coerente da regalare due volte la stessa cosa alla stessa persona...e...ho capito la lezione...

    RispondiElimina
  2. Cara Giulia, anche il mio quadernino è frutto di varie gaffes! oltretutto regalando dei doppioni ci rimango veramente male, e ho sempre la sensazione di sprecare una bella occasione per dimostrare quanto ci tengo ad una persona.
    Grazie del commento: la lista di "quelle della lista di Natale" sta iniziando:o)
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
  3. èssì quando andavo a scuola avevo una memoria di ferro... sarà xk ero più giovane.. o xk avevo la mente allenata o proprio xk sulla mia smemo scrivevo tutto ma proprio tutto... èssì forse dovrei proprio tornare a scrivere e fare le liste... come quella x la valigia.. è molto più semplice con la lista davanti... brava carla anche qsta volta hai centrato il segno...
    niky

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Niky,
      son sicura che anche solo il fatto di "scrivere" i nostri impegni, ce li fa memorizzare meglio! e se questo serviva quando il nostro cervello era al top, figuriamoci quando le celluline grigie cominciano ad arrugginirsi :O) tu sei ancora giovanissima ma.... vedrai... vedrai quando avrai la mia età....:o)
      Un caro saluto e grazie del tuo commento super-gentile.

      Elimina
  4. Eccomi!Sono una patita delle liste!Addirittura faccio la lista anche delle pulizie,dei compleanni,dei menu' gia fatti e da fare,dei regali,dei negozi dove vedo possibili regali!per me è organizzazione e non fissazione come a molti puo' sembrare!Quindi ci capiamo visto che anche tu sei ben organizzata!Bacioni,Rosetta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Rosetta, concordo con te che le liste aiutano moltissimo nella organizzazione quotidiana...e tu ne hai proprio di tutti i tipi:o) son sicura che ti risparmiano un sacco di fatica inutile e saranno un ottimo spunto per molte di noi. Grazie del commento, un abbraccio forte.

      Elimina
  5. Le tue idee sono,come sempre, intelligenti e pratiche. Quando c'era ancora mio marito e avevamo spesso ospiti, avevo anch'io l'abitudine di annotarmi quanto meno
    I menu e come avevo apparecchiaro la tavola.... Oggi non saprei cosa scriverci, diciamo che sono fuori dai giochi ma ... Mai dire mai! Buona domenica carissima.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mimma, i tuoi commenti sono sempre dolcissimi.Allora il mio ringraziamento oggi è anche un augurio: che tu possa riempire ancora tanti fogli di carta, con tante liste, per pranzi, regali e appuntamenti! Buona serata anche a te, un forte abbraccio.

      Elimina
  6. Eccola! Presente! Posso entrare nel gruppo? Concordo con te che appuntarsi qualche piccolo spunto che siamo riuscite a cogliere è una buona cosa per fare regali mirati. E poi...aprire un bel quaderno e scriverci sopra con la penna giusta...è un piacere a cui è difficile rinunciare! E ogni scusa è buona! Almeno per me! :o)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara grafomane mia:o),
      io non avevo proprio pensato a questo aspetto così intimista delle liste! hai ragione sai!? un caffè (o un tè :O) la penna, i nostri appunti...10 minuti di serenità! un caro saluto e grazie.

      Elimina
  7. La mia memoria é un disastro per cui é da anni che tengo un quadernetto dove scrivo tutto!Mi piace la tua idea di segnarsi le idee per i regali !
    Ciao
    Mari

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bene Mari, benvenuta tra le amiche delle liste! comunque la lista di Natale può essere consultata anche per compleanni ed altre occasioni in cui si deve fare un regalo. grazie del commento e buona serata

      Elimina
  8. vagavo nel web e mi son trovata qui...come ad una riunione degli alcolisti anonimi...Buonasera sono Sara e sono una "listatrice" ihihhh. ciaoooo che blog interessante. ti sbircerò spesso!!!
    un abbraccio (ma poi gli AA si abbracciano?!?)
    Sara

    RispondiElimina
  9. Ciao Sara e benvenuta. quindi liste anche tu? :o) benissimo allora tutti insieme facciamo una bella terapia di gruppo! direi che l' abbraccio è fondamentale anche se, viste le distanze, virtuale! un caro sasluto e ripassa quando vuoi.

    RispondiElimina