domenica 14 ottobre 2012

Il discount e la scatoletta placebo.




Care lettrici (se ancora ne è rimasta qualcuna dopo questa lunga assenza forzata),
 continuando a parlare di luoghi dell' acquisto, oggi voglio fare due chiacchiere sui  discount, che, come dice la parola stessa, sono "i negozi dello sconto".
I discount fanno un pò categoria a se, per quanto riguarda le preferenze: c' è chi li ama alla follia, e vi acquista carrelli interi di roba, e c'è chi storce il naso solo a sentirne parlare,  li giudica- "luoghi dove vendono solo schifezze"- e mai si sognerebbe di andare a prenderci neppure un pacco di zucchero.
In effetti appena nati avevano un' aria piuttosto spartana, al limite dello squallore, con grandi quantitativi di merce (..grandi più dal punto di vista della quantità che da quello della varietà) lasciati dentro gli scatoloni aperti malamente, e poggiati  direttamente sui pallet di legno;quasi assenti gli scaffali, un minimo di colore e di senso estetico.
Ora  le cose sono  decisamente cambiate, e non abbiamo più quella triste sensazione di entrare in uno spaccio militare.

Il discount può vendere sia prodotti di marche famose affiancati da prodotti  di marche sconosciute, oppure i PAM, cioè prodotti  con il marchio esclusivo della catena (grazie Niky-Feltrolilla!).

 La merce del discount costa decisamente meno, e questo perchè vi sono delle scelte organizzative che favoriscono questo risparmio:
1) il personale è limitato:  la merce è esposta direttamente dentro scatoloni senza che, commessi atletici, la sistemino  pacco per pacco negli scaffali.
2) di solito manca il reparto macelleria o pescheria (non sempre però), sostituito da prodotti già confezionati e sistemati nei banchi frigo
3) stessa cosa per gli affettati  e formaggi che vengono venduti sottovuoto(dove necessario) e, molto spesso, in pezzature  grandi.
4) limitata è anche la pubblicità: nessun testimonial famoso e strapagato, sostituito da qualche passaggio veloce in TV, o qualche pagina di giornale, magari con le offerte della settimana, e il solito volantinaggio porta a porta.
5) niente carte fedeltà e quindi niente regali con raccolta punti; il risparmio non viene trasformato in oggetti, ma rimane direttamente nelle nostre tasche.
C' è un reparto frutta e verdura, di solito ben fornito, e poi tutta una serie di cesti che offrono prodotti di vario genere: dalle lenzuola alle ciabatte, dai set di cacciaviti alle sveglie . Questi prodotti di solito arrivano in stock per cui una volta esauriti  verranno sostituiti da prodotti di diverso tipo.




Se  ancora  non avete provato  i prodotti discount ma vi sembra tempo di fare un tentativo, cominciate con i piccoli acquisti: lo zucchero ha lo stesso sapore con tutte le marche, il sale, i prodotti tipo carta igienica o rotoloni, i tovaglioli, l' acqua demineralizzata. Provate ad assaggiare i biscotti ,controllate l' etichetta  e vedete se sono di vostro gusto. Cerchiamo di non avere pregiudizi: se nel brick  troviamo scritto 100% ananas senza zuccheri aggiunti,  non sarà così diverso da un succo di una marca famosa, che costa però 2 euro in più. Assaggiamo e giudichiamo ...dopo!
Possiamo a rotazione  assaggiare i formaggi,  gli yogurt, la maionese e così via. Controlliamo i pesi ( di solito  i prodotti del discount danno più prodotto per lo   stesso prezzo).
Non tutto sarà di nostro gusto, ma se siamo persone di buon senso ,sappiamo già, che non è mai bastato un nome famoso a rendere buono un prodotto.


A casa  mia "i grandi esperti del gusto" sono  i due maschi presenti, per cui quando devo proporre un prodotto sconosciuto e sospetto che la marca farà la differenza per il loro giudizio,  agisco d' astuzia. Se si tratta, per esempio, di una scatoletta di pesce,  la svuoto in un piatto e butto immediatamente il contenitore,  la porto in tavola come si trattasse della solita roba e aspetto le reazioni. Se non arriva nessuna reazione, vuol dire che il prodotto placebo va bene  e continuo a comprarlo con grande gioia del mio portafoglio,se invece si lamentano del sapore, almeno son sicura che il giudizio non è un pregiudizio e ci metto una pietra sopra.

Attenzione però anche qui a non farci prendere la mano: se il prodotto costa meno non è che ne dobbiamo prendere più del necessario.Se risparmiamo sul formaggio non dobbiamo "investire" subito il nostro risparmio su due pacchi di patatine.
Attenzione anche ai cesti con gli stock! questa merce è una grande tentazione: giochini che attirano i bambini , pentolame di varie forme, misure e colori che ci vedono già ai fornelli,  vaporiere e friggitrici  a prezzi stracciati. Riflettiamo se veramente sono oggetti che ci servono e non dimentichiamo che di "super offerte irripetibili"...è pieno il mercato.
Prima di finire questo post voglio aggiungere una cosa: poiché molti prodotti freschi         dei discount sono confezionati nella plastica, stiamo particolarmente attenti al riciclo delle confezioni.Risparmiare la  spazzatura non riciclabile è il più importante investimento che possiamo fare.




16 commenti:

  1. È sempre un piacere leggere i tuoi articoli! Nella prima parte ho ritrovato in pieno le mie stesse sensazioni che tu hai saputo verbalizzare con grande lucidità. Non mi hai fatto mancare nemmeno qualche risata di gusto! Ma ora che hai svelato il tuo "trucchetto" per testare i nuovi acquisti...come te la caverai? :o)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Pia, sempre gentilissima nei tuoi commenti:o) per quanto riguarda il mio trucchetto...sarebbe troppo impegnativo per loro seguire tutti i miei movimenti in cucina. però mi sa che da oggi dovrò dare più attenzione quando faccio i miei maneggi:O) Un abbraccio.

      Elimina
  2. Ciao Carla ....ben tornata!!!!! Mi auguro tutto bene!!!!!
    In merito a questo tuo post ti devo dire che io la maggior parte della spesa la faccio al discount.
    Penny, dove trovo anche prodotti di marca, e poi Eurospin.
    Mi trovo bene e si risparmia ......... I miei a tavola assaggiano tutto ...e devo dire che non sono fissati sulle marche ....per fortuna.
    Anche perchè andare negli altri supermercati è diventato un lusso da salasso!!!!!
    Un abbraccio e a presto
    Paola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Paola, si tutto bene, solo tutta una serie di impegni imprevisti che non mi lasciavano respiro.
      Gli Eurospin li conosco benissimo e li trovo ottimi, i Penny invece non li ho mai sentiti, però se son carini come il nome:O) anche a casa sono abituati a mangiare di tutto, ma a volte preferisco togliere motivo ad eventuali commenti:o) grazie della tua premura, sei molto gentile. Buona settimana.

      Elimina
  3. Cara Carla bentornata!Io vado anche ai discount!Certi prodotti li trovo meglio anche di quelli di marca e a volte trovo cose che in altri supermercati non trovo.Alcune confezioni sono anche piu' intelligenti!baci,Rosetta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Rosetta, concordo con te, ormai la qualità dei prodotti discount non è più di seconda categoria. E in effetti stanno diventando molto attenti anche alle problematiche ecologiche e di sensibilità ai componenti dei vari prodotti. Grazie del commento e buona settimana.

      Elimina
  4. Lo vedi che sei pessimista??? Lo vedi che ti abbiamo aspettato??? I nomi delle marche che ti inventi sono favolosi!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giulia, che carina che sei. Poichè per tre anni sono stata una lettrice di blog, so che è importante essere coerente con i post, ma... non sapevo che le persone che ti leggono sanno dimostrare con poche parole il loro affetto:O) per quanto riguarda i nomi..non mi sembra vero di poter dare libero sfogo alla mia fantasia. Un abbraccio affettuoso.

      Elimina
  5. Guarda Carla,io al discount non vado perchè dalle mie parti così "blasonate" (hai presente il Burkina Faso? ecco,per certe cose siamo a questi livelli e mi riferisco ovviamente solo al reperimento prodotti ) sì,dicevo, qui non ce n'è. Ciò non toglie che ti segue col massimo interesse. Per me sei una specie di "bigino" da consultare prima di avventurarsi in qualche incauto acquisto!
    Scommetto che del "bigino" non te l'aveva dato nessuno finora vero? ahahahah
    Buona settimana cara e grazie per essere venuta a vedere i miei gerani... Da favola èh??! e poi dicono che ho il pollice nero! In effetti a ben pensarci.....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mimma, no devo proprio dire che bigino non me lo aveva detto nessuno, ma mi pare un bellissimo complimento:o) Con le nostre "visite" reciproche scopriamo un mondo diverso dal nostro. Io prendo dal tuo un poco di poesia e belle immagini, tu, forse, qualche sorriso, e così siamo tutte e due un pochino più ricche.:o) un abbraccio e buona settimana anche a te.

      Elimina
  6. bello, mi piace l'idea del tuo blog, davvero originale! brava!
    adesso mi mettero a leggere un po' di post, visto che ti ho appena trovata...

    Baci, Ylenia di Longuette

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ylenia, benvenuta nel mio blog e grazie delle tue belle parole. Spero il resto dei post ti sia piaciuto ugualmente. Arrivo al più presto a farti visita. Un bacio anche a te e buona serata.

      Elimina
  7. vado anch'io al discount per comprare i prodotti che consigli, zucchero, carta igienica...sono buoni e convenienti!
    buona domenica, Laura

    RispondiElimina
  8. Ciao Laura, quindi anche tu ti servi dei discount?! se possiamo spender meno per avere la stessa qualità... direi che ne vale la pena farci una puntatina. Buona settimana e grazie del commento.

    RispondiElimina
  9. Ciao Carla io vado a comprare al LD che nel corso degli anni é decisamente migliorato.Alcuni prodotti sono scadenti ma molti non hanno nulla a che invidiare le grandi marche.Specialmente convenienti i detersivi ed efficaci.Ultimamamente hanno anche il banco della carne, dei salumi e dei formaggi con pane fresco.Ho saputo che la carne arriva dallo stesso fornitore di una macelleria qui parecchio conosciuta. Hai ragione a dire che bisogna provare senza pregiudizi!
    Mari

    RispondiElimina
  10. Ciao Mari,
    il discount LD, è stato una piacevole sorpresa. Infatti, questa estate, durante le vacanze mi è capitato di entrarci spesso (non me ne servo durante l' anno perché dista parecchio da casa mia), e concordo con te: ho trovato sempre dei buoni prodotti . E con quello che dici sulla carne, mi confermi che i prodotti che vendono non vengono da un altro pianeta, ma i fornitori son sempre gli stessi, che riforniscono anche altre ditte. Grazie del tuo commento, un caro saluto.

    RispondiElimina