giovedì 20 settembre 2012

La signora Giovanna non c' è più..



...e neanche la signora Graziella e  il signor Antonio, insomma tutti quei commercianti che davano un ' aria familiare al negozio e che erano i responsabili in prima persona del rapporto con i fornitori, di quello con i clienti, dei prezzi, dei conti, degli orari, della disposizione degli scaffali, della pulizia e sopratutto di dare una coccola e una  caramellina al latte ai bambini, in modo che la loro mamma restasse una loro affezionata cliente .
 Oggi  invece si va a far la spesa alla Conad o alla Crai o alla Coop,   insomma si va in un negozio  di una catena ben definita, dove si segue una linea di commercio ben precisa. Ma..  il passato è passato, e i rimpianti servono a ben poco, per cui vediamo come possiamo organizzarci   con quello che abbiamo.
 Il supermarket preferito è di solito quello più vicino a casa, o al luogo di lavoro, e già questo ci porterà a risparmiare la "quota carburante" che invece spenderemmo  per spostarci in luoghi più lontani. 

Avere uno o due supermercati dove fare più spesso i nostri acquisti, ci porterà a conoscere scaffali e disposizioni a memoria e quindi oltre ad un risparmio di tempo, anche  a vagare meno tra le corsie, e  rischiare di comprare cose che non sono nella nostra lista. 

Ormai anche nei piccoli centri molti  supermercati fanno l' orario continuato, per cui se andiamo in  un momento di calma, possiamo controllare meglio le etichette e  i   prezzi a kg o al litro che si trovano sempre indicati nel cartellino esposto. Infatti è bene non fidarsi della grandezza della confezione ma leggere il quantitativo esatto di prodotto per poter fare dei raffronti.

 Ricordiamoci che i gli articoli con il marchio "della casa" , che hanno quindi un prezzo inferiore, sono perlopiù di ottima qualità : olio, pasta,  farina, dolciumi, sono prodotti da ditte affermate  che li confezionano espressamente per marchi  che li richiedono.

Ricordate che i prodotti meno cari sono quelli più scomodi da raggiungere (piani alti e piani bassi dello scaffale), quindi  se cerchiamo un prodotto a buon prezzo, ci tocca fare  un po di ginnastica: ad altezza di sguardo solo le cose più care o più "trendy". 

Possiamo approfittare dei prezzi lancio o delle vendite associate  per testare un nuovo prodotto;  acquistiamolo in  una confezione piccola, se restiamo deluse almeno..... finirà presto...e inquineremo meno





E per finire vi passo un' idea che applico in tutti i negozi dove faccio i miei acquisti: tenere sempre un buon rapporto con il personale che lavora nel negozio; e questo,  non solo per una scontata questione di buona educazione, ma anche perchè, chi meglio di loro conosce la provenienza, la freschezza o la qualità di un prodotto? Chi sente chiacchiere e commenti dei clienti sulla merce che vende? Non limitiamoci a chiedere  se è buono ciò che abbiamo intenzione di comprare (quale commerciante vi direbbe mai di no?!), ma, se chiediamo quali dei prodotti ci sono esposti sia per loro il migliore, vi daranno sicuramente un buon consiglio, sapendo che si stanno esponendo in prima persona nel darvi quel giudizio.

15 commenti:

  1. ciao Carla.. ottimo post.... io lavoro nel primo che hai nominato.. e tra i tanti che si trovano in giro diciamo che è quello con l aria più famigliare... dove c'è uno stretto rapporto tra cliente e personale.. a volte fin troppo aggiungerei!!!! e soprattutto non ha un area vastissima come invece hanno gli iper coop ecc... in modo da poter trovare più facilmente i prodotti... certo poi "noi" facciam di tutto x farti fare l'acquisto d'impulso.... fa parte del "nostro" lavoro...
    niky
    ps "i prodotti col marchio della casa" si chiamano PAM (non la catena di supermercati..) ovvero Prodotti A Marchio.. ciaooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Niky, sono molto contenta delle tue precisazioni: sai io cerco di trattare in maniera un pochino leggera un argomento che tanto leggero poi non è.
      Quindi se andassi da te cercheresti di farmi fare un' acquisto d' impulso:o)?? io invece son convinta che tu mi daresti un buon consiglio, perchè capiresti che ciò che ti chiedo è un parere spassionato. Chissà che un giorno non riusciremo a fare questa "prova di forza":o) Grazie ancora del prezioso commento e tienimi sotto controllo per altre eventuali imprecisioni. Un abbraccio.

      Elimina
  2. Che bello leggerti!Sembra di venire a fare la spesa con te!Mi ricordo il signor Antonio e ecc.Aveva la penna poggiata sull'orecchio, e chiacchierava con la mia nonna quando andavo con lei a fare la spesa!Baci,Rosetta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Rosetta. Son cambiate parecchio le cose in questi ultimi anni, e si è perduto parecchio di quel rapporto confidente che c' era con i negozianti di un tempo.I nostri figli ricorderanno solo lo sforzo di star seduti in un carrello, un mare di scaffali e le file interminabili alle casse.
      Buon fine settimana. Carla.

      Elimina
  3. Buongiorno Carla,
    sono d'accordissimo,con te,a me piace stringere un pò i rapporti con i lavoratori,un pò per carattere,perchè scherzo e rido con tutti,ma questo mi porta anche a far si,come dici tu,che se un prodotto non va,mi consigliano altro!!;)))))
    Poi per il resto vado anche io in cerca di offerte........!!;DDDD
    Ti auguro una buona giornata!!
    Un abbraccio!!
    Sabry!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sabry, anche io ho il tuo stesso carattere, e penso che se ci si comporta in maniera discreta e si è clienti affezionati, i buoni consigli arrivino:o) naturalmente non è una legge assoluta, ma con il tempo si impara a conoscere la persona giusta. Un abbraccio anche a te.Carla

      Elimina
  4. L'ultima parte del tuo post mi ha fatto riflettere sul mio comportamento, di solito piuttosto riservato. In effetti, imparare ad aprirsi un po' di più e a chiedere qualche consiglio potrebbe essere una buona pratica. Ma sai che mi piace molto il commento fotografico che metti ai testi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Pia, mi fa piacere ciò che dici. Per me è abbastanza facile, visto, che, in genere, sono abbastanza espansiva,ma, son sicura che un consiglio chiesto da una persona riservata, venga apprezzato ancora di più da chi è costretto tutto il santo giorno a sentire le chiacchiere dei clienti.
      Le mie foto sono fatte sempre in fretta e furia, e devo "lavorare" con quello che mi trovo sottomano.. per fortuna che giocattoli e sopramobili vari si prestano molto volentieri a fare da modelli:o) un caro saluto e naturalmente grazie del commento:o)

      Elimina
    2. Le tue foto mi piacciono proprio per questo, per la tua spontaneità che però non è mai banale.

      Elimina
  5. ho la fortuna di avere più di un supermercato vicino casa e vado ad acquistare nell'uno o nell'altro in funzione degli sconti...ma anch'io ho nostalgia del piccolo alimentari sottocasa, c'era un rapporto diretto con il negoziante e potevi anche lamentarti se qualcosa non era buono o rifarti ai suoi preziosi consigli
    avevo anche meno tentazioni all'acquisto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Salve Laura, ora che ho letto il tuo messaggio mi è venuto in mente che c' era anche un traffico di ricette niente male: ma lei le lasagne come le fa? e ..nella torta con la ricotta, quanta farina mette?
      Si, in effetti era l' occasione per farti una sana e utile chiacchierata!
      Meno male che adesso ci sono le food-blogger (l' avrò scritto giusto?!) che non mancano mai di preziosi suggerimenti:o)
      Un caro saluto. Carla.

      Elimina
  6. Ciao Carla! ma che simpatico il tuo blog, e che originale.... sai che ci voleva proprio un'idea del genere?
    Brava ad averci pensato. Scorrendo le pagine mi viene da riflettere a quanto hai ragione e che forse dovrei, a partire da subito,occuparmi un po' meno di punto croce e un po' di più di... economia domestica, la stessa che ci insegnavano a scuola nel bel tempo andato e che adesso....
    Va beh, adesso pensaci tu!!
    Un abbraccio e complimenti.

    RispondiElimina
  7. Benvenuta Mimma nel mio blog. Stavo proprio guardando il tuo , quando mi sono accorta che c' era un tuo commento :o) Grazie per le belle parole, sei molto cara. Però ti prego non ti venga in mente di mollare il punto croce che fai tanto bene, e anzi fai da stimolo a me, che non riesco a decidermi a riprenderlo in mano. Ti abbraccio e ti ringrazio ancora. Carla.

    RispondiElimina
  8. E ti do ragione! Facendo il lavoro di Promoter nei centri commerciali, mi espongo in prima persona quando un cliente mi chiede consiglio sul prodotto in promozione. Bellissimo post! Ciao!

    RispondiElimina
  9. Benvenuta Katia.Mi fa piacere che sia d' accordo con me. Guardo sempre i Promoter con un briciolo di invidia (buona naturalmente), perchè penso che non avrei mai il coraggio di fermare tante persone per mostrare un prodotto; e vederle sorridere anche quando c'è qualcuno che scuote la testa, fa sempre un certo effetto. Buona serata e grazie per il tuo commento.

    RispondiElimina