lunedì 27 agosto 2012

Una ricarica con i cracker.






Limitare le uscite e nello stesso tempo non trovarsi mai sprovviste del necessario,   è solo una delle tante strategie che si possono adottare per provare a risparmiare qualcosina sulle nostre spese; ma.... naturalmente non basta solo questo! 
Un altro aiuto alle nostre tasche viene dalla scelta accurata e, sempre aggiornata, dei luoghi, dove i prezzi sono più economici. Al giorno d' oggi la scelta è enorme: si va dal grande  centro commerciale, al supermercato,al discount, al market di rione, al negozio che ci propone prodotti alternativi ( biologici, etnici...), troviamo tutto, quasi  dappertutto, un' infinità di prodotti,  marche e confezioni che sembra non finire mai.
 Come dei bravi investigatori tiriamo fuori la lente d' ingrandimento (non solo quella immaginaria) e cominciamo a fare le nostre analisi: pesi, ingredienti, prodotti, offerte, carte, punti, cartellini, scontrini. Confrontiamo i prezzi dei negozi dove acquistiamo la nostra merce e vediamo se, tra un punto vendita ed un altro ci sono delle differenze. 
Siamo sicure per esempio che gli stessi prodotti ,con la stessa marca e con la stessa grammatura, costino allo stesso modo in due negozi diversi? O che la differenza sia così minima che davvero non vale la pena preoccuparsene? Non avete mai la sensazione che.."lì costano meno i detersivi, e là costano meno gli alimentari."...?
Vi voglio fare un esempio di una cosa che mi è accaduta pochi giorni fa: mia figlia ama i cracker al riso, non li mangia spesso, ma, ogni tanto, mi lancia la fatidica frase -"mmm che buoni quei cracker al riso ....mi andrebbe proprio di mangiarne uno"-
Naturalmente una mamma premurosa che fa? Alla prima uscita al market esaudisce il desiderio della figlia, tanto più che li trova in offerta e li paga "solo" € 2,99,  e non i soliti 3 euro e 49.
Qualche giorno dopo, la stessa mamma premurosa, accompagna un amica a fare acquisti in un altro supermercato e così, tanto per dare un' occhiata, guarda il prezzo dei crackers al riso che, pur non essendo in offerta, costano €2,69. La mamma premurosa si sente un pochino, ma giusto un pochino, presa in giro.
In conclusione: la figlia della mamma premurosa consuma un  pacco di cracker con riso al mese, per cui , il risparmio va  dai 30 ai 70 centesimi . Ma se un' altra figlia di un' altra mamma premurosa, dovesse consumare 6 pacchi di cracker al riso al mese,  il risparmio potrebbe arrivare a più di 4 euro al mese! Direi che con un altro piccolo sforzo riusciamo a fare  una ricarica al cellulare ....con  il risparmio sui cracker.

10 commenti:

  1. Giusto Carla!
    Ciao,ma lo sai che il tuo blog é favoloso...
    Utili ed interessanti i post e devo ammettere d'essermi rispecchiata in molto di quello che hai scritto, anch'io cerco di risparmiare bisogna pensare anche a domani, seguendo anch'io l'esempio della mia mamma, non sono proprio una formichina ma nel mio piccolo cerco di non sprecare di riciclare e sopratutto rispetto l'ambiente.
    Grazie infinite per il commento, ora seguo il tuo blog e lo salvo tra quelli delle amiche, a presto Carla.
    Continuo nella lettura dei tuoi post.
    Baci, Cri

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie del tuo commento Cristina! il mio blog è appena nato e non c'è ancora tanto da leggere, ma sentire che altre persone condividono le mie idee, mi da una grande carica. L' esempio della tua mamma è un dono prezioso che ti tornerà sempre utile, non solo per il risparmio puro e semplice, ma sopratutto perchè ti aiuterà sempre a guardare gli acquisti che farai con senso critico
      Un bacio ricambiato con gioia.

      Elimina
  2. Ciao Carla ...sono tornata dalla tua splendida Sardegna ....ma che caldo che ha fatto quest'anno????!
    Comunque mi sono rifatta gli occhi .....come sempre ma lo racconterò nel blog...seguimi!!!!!
    Devo dire che i prezzi nei negozi sardi ....nel mese di agosto lievitano ....tanto i turisti non ci fanno caso ....e acquistano ugualmente !!!!!
    Siamo riusciti a stare nel bagget prefissato .....limitando le uscite e mangiando spesso a casa!
    Mi sono comunque divertita molto e seguendo il tuo blog adesso imparerò a risparmiare anche quì!!!!!
    Un caro abbraccio e a presto!
    Paola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. bentornata Paola! e come potrei non seguirti?son curiosisssima di leggere (e vedere) i tuoi nuovi post!!
      son completamente d' accordo con quello che dici a proposito dei prezzi, e, se devo essere sincera, è una cosa che mi fa tanta rabbia, perchè va a colpire sopratutto le persone con un reddito "medio" che magari fanno tante piccole rinunce per potersi concedere una volta all' anno una meritata vacanza. Ma tu sei stata bravissima e hai trovato il giusto equilibrio tra il relax e il risparmio. Mi fa immensamente piacere che parli della tua esperienza son sicura che chi legge farà tesoro delle tue parole.
      un abbraccio un pò più fresco....Carla.

      Elimina
  3. Fai molto bene a metterci in guardia sulle offerte, spesso ci disorientano e ci fanno credere quello che non è vero!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Pia, con disorientano hai usato la parola giusta! mi sembra proprio che il fine di questi prezzi diversi da un posto ad un altro, e di tutte queste offerte molto spesso fasulle, sia proprio quello di disorientarci. Grazie del tuo commento e penso che ...userò questo termine molto spesso!

      Elimina
  4. Ciao Carla,
    molto interessante il tuo blog!!!
    cercherò di seguirti.
    A presto, Claudia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benvenuta Claudia. Mi auguro che qui possa trovare qualche idea da condividere. Grazie per la tua visita e per il commento che hai voluto lasciarmi.

      Elimina
  5. Ciao Carla,
    grazie mille per i tuoi preziosi consigli.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benvenuta nel mio blog, cara Luli. Sono io a ringraziare te per la visita e per il commento; sperando che gli argomenti di cui scrivo possano interessarti.

      Elimina