martedì 30 aprile 2013

Una faticosa opportunità :il cambio degli armadi! (Intro)






Faticosa lo è di certo, ma è anche un' occasione  per dare una bella sistemata al  guardaroba nostro e della famiglia,  liberarci di tutte quelle cose che ciondolano inutilizzate nelle grucce, e prendere coscienza di ciò che ci manca e di ciò che, invece, abbiamo in eccesso. 


Naturalmente per ottenere il meglio dalla nostra "occasione" dobbiamo  avere abbastanza tempo libero : fare le cose di corsa o con il pensiero di qualche impegno imminente , potrebbe avere il risultato di portarci, invece che nell' ordine sperato, nel caos più completo:o(
Proprio in base alla quantità di  tempo  a disposizione, possiamo decidere di fare il cambio tutto in una volta, oppure  solo per una persona (oggi il figlio, domani il marito, dopodomani per noi...) o ancora  possiamo lavorare solo su una parte di armadi e cassetti   (oggi l' anta centrale, domani i cassetti dell' intimo..). 
Dividere l' impegno, sopratutto se abbiamo molti vestiti ,o la nostra è una abbondante famigliola, serve anche per fare in modo da non arrivare così stanche a fine lavoro,  che poi ,pur di non vedere più quel disordine, sistemiamo le cose alla "come viene viene"...


Non dimentichiamo che è anche l' occasione per dare una bella pulita dentro ai mobili  ,e per sostituire (se ci piace usarla), la carta che li riveste ,per cui prima di iniziare teniamo a portata di mano stracci e stracetti, un detergente, e i rotolini della carta nuova.
Se usiamo scatole per riporre i capi, o i coprigiacche di plastica, controlliamo  se abbiamo bisogno di qualche nuovo acquisto:  per riporre l' abbigliamento invernale sembra  che non ci sia mai abbastanza posto.
Inoltre sarebbe opportuno, appena vediamo che il tempo tende a migliorare e ci  viene spontaneo sostituire  i maglioni tipo Irlanda  o i pantaloni di lana, con qualcosa di  pochino più leggero,metter via  questi capi, alleggerendo  l' impegno.


Di solito quando svuotiamo il nostro guardaroba poggiamo tutto quanto nel letto, ma nel caso siamo tra le fortunate che hanno una cabina armadio o una  stanza adibita a spogliatoio, può tornarci utile anche una coperta vecchiotta da mettere nel pavimento, e dove "rovesciare"  con serenità  il  contenuto di armadi e cassetti.


martedì 16 aprile 2013

.....potrebbe interessare??


Cof-cof... emh....scusate la tosse, ma sto togliendo la polvere e le ragnatele dal  blog :o).
Ancora una volta, problemi di salute, personali e non, mi hanno impedito con dispiacere,  di aggiornare queste pagine . 
E che si può fare.?!..quest' inverno è andata così!
E ... a proposito di  malattie, scambio con voi due pensieri veloci.
Da  una decina d' anni a questa parte, ho preso l' abitudine di prestare bene attenzione ai racconti   delle  "malattie altrui"  e di raccontare io stessa (a chi mi vuole ascoltare naturalmente!) sintomi e caratteristiche, di patologie che ho vissuto in prima persona o che hanno colpito qualche componente della mia famiglia.
Questo, perchè mi son resa conto, che tante volte,  malattie ,anche gravi, e che si manifestano con segni inequivocabili,  vengono diagnosticate con molta difficoltà. Sarebbe bastato  per il medico alzare gli occhi dalla scrivania e guardare in faccia il paziente, o ,aprire bene le orecchie e ascoltare tutti i sintomi che vengono riferiti, per capire subito, di cosa  si trattava.
Non pensate che la mia sia una critica alla categoria, anzi, ritengo che ci siano molti medici che meriterebbero  una medaglia al giorno ,per   il loro  lavoro davvero speciale.
E  non mi permetto mai, non solo di  di fare una diagnosi,  ma neanche di prendere un   farmaco, senza prima "andare dal dottore".
Tuttavia  le esperienze che ho avuto sono state talmente negative, che mi rendo conto che aver avuto qualche informazione in più, avrebbe salvato i miei cari da tante gravi conseguenze.
Proprio per questo vi lascio poche informazioni  legate alla mia esperienza familiare e  che mi auguro di tutto cuore non possano mai tornarvi utili.
Sapete che se soffrite di ansia, di insonnia o di palpitazioni non è detto che sia colpa del capo che vi stressa, ma  probabilmente è la tiroide che funziona male?  Anche i "nervi che saltano" con facilità possono riferirsi a problemi tiroidei. E  se non agite per tempo, il cuore può avere delle conseguenze  irreversibili.
 L' iposurrenalismo, che è curabile con una semplice pastiglia di cortisone al giorno,può dare alcuni di   questi sintomi: la pelle diventa bruno rossastra con la comparsa di macchie scure, si soffre di forte inapettenza e  astenia che portano ad un grave dimagrimento. Si può presentare anche sordità improvvisa. Questa malattia è molto grave e può portare alla morte in breve tempo.
L' acne importante e la peluria diffusa possono essere   segno di cisti ovariche.
Strisce rosse sul ventre  e amenorrea possono essere segni di problemi ormonali che coinvolgono l' apparato riproduttivo.
Per ora questo è ciò che mi viene alla mente, e mi chiedo,  a quanti di voi sarà  capitato di star male per tanto tempo, e di scoprire poi ,che l' unico che non "leggeva"  i segni del vostro male era il medico che vi seguiva
Scusate questo argomento così poco primaverile, ma penso davvero che in certi casi avere un' informazione in più possa fare la differenza.

Mi scuso anche  di non aver risposto agli ultimi commenti come sono solita fare , ma cerco subito  di rimediare.Inoltre  mi farò un  bel giretto tra le vostre pagine, augurandomi di trovare post  con argomenti più piacevoli del mio.

.