domenica 22 aprile 2012

Tiriamo le somme!

Allora carissime:  è passato almeno  un mese da quando abbiamo iniziato a segnare le nostre spese? Abbiamo registrato  ogni più piccolo euro uscito dalle nostre tasche, alias portafogli, alias carta di credito? Allora a questo punto siamo pronte  per cominciare a fare un pò di conti!
 Prendiamoci almeno una mezz' ora di tempo tutto per noi  e con la nostra lista, carta, penna  e......   calcolatrice (veri o virtuali), vicino,   vediamo meglio come abbiamo usato  i nostri guadagni: quanto abbiamo speso  per gli alimenti? Quanto per i detergenti? Quanto per telefonare? E per muoverci? Per i regali? 
Fatto??
  E adesso vediamo ...siamo così?


o forse così?




Oppure così?




 Se abbiamo speso più del nostro guadagno,  dobbiamo cercare prima possibile di cambiare rotta.
Se abbiamo speso tutto il nostro guadagno, senza metter da parte qualche soldino che ci può tornare utile per le emergenze, cerchiamo di capire se è possibile trovare delle alternative che ci permettano di non chiudere in pareggio.
Se siamo riusciti  a metter da parte un po di risparmi, possiamo continuare a ragionare sulle nostre spese e abitudini e capire se non sia possibile fare comunque ancora qualcosa in più.