lunedì 26 novembre 2012

Da mono a bi...


 Non ho una grande passione per i prodotti monouso; pur ritenendoli necessari in certi casi ( le siringhe per fare le iniezioni, i guanti del chirurgo e così via) provo sempre un vago senso di colpa quando scelgo di usare piatti di plastica e tovaglie di carta.

E così.. pensando che l' impatto ambientale di questi prodotti  è veramente alto ,  non posso non provare a farli fare un giro un pochino più lungo, prima di gettarli nella spazzatura.

Sappiate quindi  che il guantino di plastica che prendo al supermercato per scegliere  la frutta o la verdura, me lo porto a casa , lo sistemo in una scatolina,  e mi torna utile in tante occasioni: sbucciare qualche patata o un frutto che macchia le mani , toccare qualche prodotto irritante, pulire dove ha sporcato il mio gatto e cosi via. Invece di prendere un guanto nuovo di zecca, prendo quello, e lo butto dopo averlo veramente sporcato! se per il lavoro che devo fare risulta troppo largo, e rischio di perderlo,  ci metto un elastico e risolvo il problema.E se voglio un pochino di protezione in più posso anche  infilarne  uno dentro l' altro.

Le buste trasparenti  della frutta e verdura non le butto subito alla plastica, casomai le riempio di  altra plastica per buttarla alla differenziata. Se sono leggermente danneggiate da qualche picciolo,anche qui le rinforzo infilandone una dentro l' altra. Le uso nella pattumiera del bagno  o in altre pattumiere piccole. Le avvolgo intorno ad un contenitore o ad una busta che va in freezer, per far si che un alimento con un odore forte non  lo trasmetta anche ad altri cibi...

E se voi, o qualcuno della famiglia, va al bowling, riportate a casa le calzine usa e getta: io, dopo averle lavate, le uso per avvolgere i piedi dopo aver messo  la crema idratante o come calzine di emergenza da tenere in macchina o nella borsa. E per finire saranno dei piccoli stracci per lo sporco più sporco, e finiranno nella spazzatura insieme al  famoso guanto di cui vi parlavo prima.

15 commenti:

  1. brava Carla, questi piccoli accorgimenti oltre a portare un piccolo risparmio alle finanze di casa, portano un grande sollievo al nostro pianeta sempre più mal messo.
    un abbraccio
    Sara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E si Sara, secondo me son piccole, utili rivoluzioni anche queste.Silenziose ma utilissime. Grazie del commento e un caro saluto.

      Elimina
  2. Io mi comporto esattamente come te, i guanti del supermercato li uso per invasare i fiori o ogni volta che metto le mani nella terra. Nei sacchetti della frutta e verdura del supermercato cerco di mettere più di un prodotto, per es: un cespo di insalata, due finocchi, quattro zucchine, li peso separatamente e metto lo scontrino adesivo su un' unica borsina. Conservo anche i cellophane che avvolgono le riviste poi li uso per avvolgere i panini (dopo averli avvolti in un tovagliolo) o barattoli che rischiano di aprirsi e quindi di ungere. Anche a me piange il cuore vedere l'enorme quantità di immondizia che si accumula in una giornata e faccio uno sforzo per crearne il meno possibile. Sono contenta di trovare persone rispettose dell'ambiente. Ciao, buona settimana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Complimenti! Ma ti permettono di mettere più prodotti pesati in un'unica busta? Io non ho mai osato farlo, cerco però di usare i sacchetti in rete riutilizzabili per frutta e verdura, sia al supermercato che al mercato. Bella anche l'idea del cellophane delle riviste!

      Elimina
    2. Care Cinciarella e Paola che gioia leggere i vostri commenti! mi inserisco anche io nella chiacchierata per sollevare lo stesso dubbio di Paola: nel market dove faccio i miei acquisti, la frutta e la verdura la pesano le cassiere, e dubito tirerebbero fuori i vari pezzi per farlo, purtroppo:o( molto utile l'dea del cellophane sicuramente da mettere in pratica alla prima occasione. Grazie di essere passate e naturalmente la discussione è ancora aperta.....:o)

      Elimina
  3. Piccoli preziosissimi gesti! Brava! Ad alcuni non avevo veramente mai pensato (molto concentrata sul NON usare, meno creativa nel RIusare). Grazie, ne farò buon uso

    RispondiElimina
  4. È sempre molto bello leggere di persone, come te, impegnate in prima persona (e ogni giorno) a fare qualcosa di concreto per l'ambiente! Un gran bell'esempio il tuo! Ti confesso che al riuso dei guanti non avevo ancora pensato e ti ringrazio per avermi insegnato questa buona regola!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Pia, quando si ha una famiglia "corposa", ci si rende ancor più conto di quale grande quantità di spazzatura produciamo ogni giorno :o( queste son davvero piccole cose ma, vedi, passando l' informazione dall' uno all' altro il numero cresce. Un abbraccio e grazie!

      Elimina
  5. mio papà so che il guanto della frutta lo usa al super poi lo tiene e lo mette in macchina x quando farà benzina... i sacchetti della frutta e simili li riuso x l immondizia... è inutile comprarli xò ovvio quelli grandi poi vanno comprati x forza se no non te li portano via... guai xò a mettere più tipi di frutta e verdura nello stesso sacchetto al super.. no non te lo fanno fare xlomeno qui da me... insomma è un continuo cercare di nn sprecare e cercare di riciclare nei limiti del possibile.. però nn sono certo brava come te.. tu si che sei davvero la numero uno.. ce ne fossero come te... a presto niky *.*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Niky, altra ottima idea di riuso quella del tuo papà! e purtroppo, anche tu mi confermi, che l' idea ottima di Cinciarella non è possibile applicarla dappertutto. comunque ,a me almeno, ha messo un tarlo che prima o poi porterà a qualcosa! grazie per i tuoi complimenti, ma ti assicuro che avendo tre figli a volte mi vien da piangere sulla quantità di spazzatura che produciamo. differenzio il più possibile, ma, il fatto è, che a volte è come combattere con i mulini a vento.faccio quel che posso, a gesti e a parole e... trovo conforto in questi bellissimi commenti. un abbraccio cara.

      Elimina
  6. Cara Carla, a parte l'idea dei calzini...tutto il resto lo faccio pure io...ma non è che sei una spia della Cia???

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ah.. ma ...non te l'avevo detto che contacrea è un nome in codice?:o)
      un caro saluto Giulia, e grazie del commento spiritoso:o)

      Elimina
  7. Ciao Carla,
    non ho mai pensato di portarmi a casa i guanti usati al supermercato,
    ma da domani lo farò anch'io...
    grazie per l'idea!!
    un abbraccio Claudia

    RispondiElimina
  8. Ciao Claudia, son molto contenta che l' idea ti sia piaciuta. Le tue abili mani hanno bisogno di essere SEMPRE protette. Un abbraccio e grazie del commento.

    RispondiElimina
  9. grazie per gli affettuosi auguri!
    anch'io riutilizzo le buste del supermercato, è un'abitudine che ho preso dalla mia mamma che non butta via niente ma ricicla

    RispondiElimina